StatCounter

sabato 21 luglio 2018

Finanziamenti Europei. Ruolo degli Enti Locali nella politica di sviluppo socio-economico -6-


1.500 imprese locali da finanziare
I fondi europei ci sono ma il tempo stringe. 
Nella serie di incontri territoriali che si sono svolti nella Regione Sicilia attinenti il Po Fesr 2014-2020 è stata presentata la strategia per l’impiego delle risorse europee in favore dello sviluppo dell’Isola.
L’assessorato regionale delle Attività Produttive ha provato a coinvolgere organismi privati, pubblici e singoli per la massima diffusione delle opportunità offerte dall’obiettivo tematico 1 (OT1) e dall’obiettivo tematico 3 (OT 3) del programma operativo, con particolare riferimento agli strumenti a supporto dell’innovazione del tessuto produttivo regionale, in attuazione della strategia regionale dell’innovazione per la specializzazione intelligente – S3 Sicilia 2014-2020.
La Sicilia muore di sete e disoccupazione, nonostante il fiume di denaro europeo che scorre, ha detto Musumeci, presidente della Regione. Spetta ai siciliani il compito di pretendere dalla Regione quanto altre regioni hanno dato ai propri cittadini, rimettendo in moto l’economia.
E' verosimile però  che la Regione (e pure i Comuni) debba dotarsi di personale qualificato per semplificare i percorsi che portino all’utilizzo dei fondi europei indispensabili per l’economia siciliana e per creare condizioni di vita e di opportunità lavorative rispondenti ai nostri giorni.
Per l'assessore per le Attività ProduttiveGirolamo Turano,  l’obiettivo è di finanziare entro dicembre 1.500 imprese e si sofferma sul il monito della Corte dei Conti per quanto attiene il ritmo di spesa dei fondi europei durante la relazione per il rendiconto 2017.
“L’avvertimento della corte – dice Turano – è assolutamente condivisibile e gli uffici sono mobilitati al massimo per raggiungere gli obiettivi. Da quando mi sono insediato  ho trovato una spesa certificata di 7 milioni di euro ed in questi mesi abbiamo approvato delibere di giunta e fatto decreti per le imprese per centinaia di milioni. I nostri uffici sono impegnati al massimo per accedere alla spesa, abbiamo rinunciato anche a gran parte delle ferie per raggiungere l’obiettivo di 758 milioni del Po Fesr entro dicembre.
È una sfida difficile ma stiamo impegnando tutte le energie per vincerla”.

==========DI CHE SI TRATTA ?
I fondi europei sono gestiti seguendo norme rigorose per assicurare che il loro utilizzo sia sottoposto a uno stretto controllo e che siano spesi in modo trasparente e responsabile.
Essenzialmente l'erogazione arrivano dall'U.E. mediante cinque grandi fondi - i Fondi strutturali e d'investimento-, che contribuiscono a mettere in atto la strategia Europa 2020.   finanziamenti possono avvenire mediante sovvenzioni, prestiti e garanzie. 

  • Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) – sviluppo regionale e urbano
  • Fondo sociale europeo (FES) – inclusione sociale e buon governo
  • Fondo di coesione (FC) – convergenza economica delle regioni meno sviluppate
  • Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR
  • Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP).  

Nessun commento:

Posta un commento