StatCounter

giovedì 5 luglio 2018

Edilizia Scolastica. La riqualificazione degli edifici diventa più complicata

Il governo Conte smantella Italiasicura/Scuole, la "Struttura di missione per la riqualificazione dell'edilizia scolastica" e anche l’analoga struttura per mettere in sicurezza il territorio minato dal dissesto idrogeologico. 
La prima struttura di missione, quella per l’edilizia scolastica, creata nel 2014 ha permesso malgrado i complessi meccanismi della burocrazia italiana, di stanziare 10 miliardi di euro (più di quanto non sia stato fatto nei vent'anni precedenti) per la costruzione di nuove scuole, per la messa in sicurezza dei tantissimi plessi vecchi e non adeguati alle norme, per il controllo dei solai pericolanti e per l'adeguamento alle norme per la salvaguardia dell'ambiente.
E in meno di cinque anni ha permesso oltre 2mila interventi in 15 regioni. 
E’ stata la stessa struttura di missione ad annunciare la decisione del governo giuidato da Conte, Luigi Di Maio e Mattei Salvini: "Come già anticipato sui nostri canali social il lavoro di ItaliaSicura/Scuole finisce qui: il governo in carica non ha rinnovato il mandato della Struttura di missione per la riqualificazione dell’edilizia scolastica presso la presidenza del Consiglio dei Ministri", si legga. 
Da spendere ci sono ancora 5 miliardi, che verranno probabilmente restituiti alle singole amministrazioni. Così gli interventi sui 42mila plessi scolastici sparsi in ogni angolo del paese torneranno nelle mani dei singoli ministeri con inevitabili conseguenze su tempi e qualità dei lavori svolti.

Nessun commento:

Posta un commento