StatCounter

lunedì 2 luglio 2018

Contessa Entellina. Cinque anni di attività dell'Associazione Vivere Slow

Qualcosa di nuovo si muove

Un riconoscimento importante alla storia lavorativa delle masserie agricole, degli impianti di molitura del grano e alla strutture cultural-archeologiche del territorio, al passato e al presente del nostro paese, Contessa Entellina, va attribuito a quanto finora attivato dall'Associazione locale "Vivere Slow" il cui nome è indissolubilmente legato a quello di Nino Montalbano.
Nell'ultimo quinquennio, con impegno, superando difficoltà e fraintendimenti diffusi nel contesto paesano, con fiducia nell'idea di fondo che ha sempre mirato alla valorizzazione del territorio, è riuscita a creare una realtà basata da un lato su una concezione del lavoro dell’uomo di tipo innovativo,  capace di anteporre l'ambiente in cui viviamo e il suo valore ad ogni altro interesse e dall'altra suscettibile di stimolare grazie alla domanda aggregata che esige altre iniziative del lavoro sia tradizionale e non. 
Quando parliamo di riconoscimento a cosa pensiamo ? 
Pensiamo al dovere che compete alla Pubblica Amministrazione di assecondare e favorire tutte le iniziative che stimolano la crescita e la modernizzazione del nostro territorio. Quest'Associazione, prima nel nostro ambito territoriale, ha intuito la bontà del connubio tra natura e cultura, tra antichi impianti della macinazione del grano e ambiente, tra lavoro e valore dell'uomo. Ecco perché la Pubblica Amministrazione è tenuta a sostenere gli sforzi finora portati avanti da chi mostra di evidenziare potenzialità del nostro territorio che finora erano dormienti.

Nessun commento:

Posta un commento