StatCounter

venerdì 29 giugno 2018

Il buon cittadino. Una occhiata su cosa avviene al Comune (12)

Per non essere indifferenti
al Paese in cui tutti viviamo

Alla luce della recente campagna elettorale per il rinnovo degli Organi di Governo del nostro piccolo Comune (Contessa Entellina) abbiamo avuto la sensazione che poco si è parlato e ancor meno dibattuto dei veri problemi socio-economici di vivibilità nei paesi interni dell'isola e su come risolverli nel quadro dell'Ordinamento della nostra Repubblica e della Regione a Statuto Speciale Siciliana.

Abbiamo raccolto, pertanto, con molto piacere e soddisfazione quanto riportato  sulla Gazzetta Ufficiale n. 137 del 15 giugno 2018 che pubblica l’annuncio della proposta di legge di iniziativa popolare “insegnamento di educazione alla cittadinanza come materia autonoma con voto, nei curricula scolastici di ogni ordine e grado”, depositata presso la  Suprema Corte di Cassazione lo scorso 14 giugno da una delegazione di Sindaci in rappresentanza dell’ANCI.
Nei prossimi giorni sarà avviata la procedura di raccolta delle 50.000 firme necessarie per portare ufficialmente la legge in Parlamento.

^^^^^^^^^
In questi giorni l'Anci nazionale organizza una Conferenza il cui filo conduttore è la coesione di idee, progetti, politiche nazionali ed europee, frutto di un lavoro sinergico tra i territori più piccoli e le realtà maggiori.


Tra gli argomenti centrali c'è il disagio insediativo e il tema del “Controesodo” nelle aree periferiche ed interne. E poi, ancora, la semplificazione e il contrasto alla burocrazia.

Al centro della Conferenza c'è ancora il dibattito sulla legge per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli Comuni, partendo da tematiche come i servizi postali, le scuole, l’innovazione tecnologica, la valorizzazione dei percorsi turistici, la promozione della filiera corta e l’efficientamento energetico.

Nessun commento:

Posta un commento