StatCounter

sabato 30 giugno 2018

I populisti. Gridano una cosa e non si accorgono che raccolgono il contrario

Se tutta Europa abbandona la
solidarietà cristiana e socialdemocratica
torniamo a costruire muri e nazionalismi.
Il Primo Ministro Conte raccontava vittoria su tutti i fronti ieri mattina in tv. Sosteneva che l'Europa aveva accolto tutta la linea dei populisti italiani in materia di accoglimento dei migranti. L'Europa inginocchiata davanti ai sovranisti. 
Una incongruenza !
I due leaders sovranisti italiani.
La loro politica contribuisce ad
aggravare il ruolo ed il peso dell'Italia in Europa.  
Col passare delle ore, grazie all'esistenza tuttora in Italia del pluralismo politico e di quello dell'informazione abbiamo appreso invece che l'Italia (rappresentata da sovranisti: Lega e M5S) aveva invece perso su tutta la linea. Ed era ovvio, in Europa nonostante l'arretramento politico verso l'estrema destra diffusa un pò ovunque, su cui soffiano purtroppo Trump, Putin, Erdogan, Orban etc. esiste ancora lo spirito di dover salvare l'Unone, ma al contempo nessuno, ad oggi, è disponibile ad imposizioni gridate e ricattatorie da parte degli estremisti.
I populisti nostrani hanno con il loro atteggiamento di sfida contribuito a far passare la linea dell'ungherese Orban, amico di Salvini (nessun immigrato sbarcato in Italia può passare in altri paesi, se questi liberamente non lo desiderano). Questo -che altro non è che un favore all'ungherese Orban e agli altri amici di Salvini dell'Est europeo, Austria compresa- sarebbe uno dei primi grandi successi del premier Conte ? 
Ad accogliere gli immigrati resteranno, come finora, i paesi  d cultura socialdemocratica scandinavi, la Germania della Merkel e la Spagna di Sanchez.
Salvini ed i suoi alleati di governo, estremisti anti immigrazione, avevano promesso che avrebbero ottenuto la revisione del trattato di Dublino. 
Risultato ? 
Il premier sovranista dell'Ungheria,
amico del sovranista Salvini
ll trattato all'unanimità è stato deciso che non va modificato. E' stata questa la proposta dei quattro paesi dell'est, gli amici di Salvini. I paesi sovranisti.
I populisti (Lega e M5S) avevano detto che si sarebbero aperti campi di accoglienza in tutti i paesi europei e addirittura in paesi non aderenti all'U.E. (p.e. Albana). 
Ed invece ? I relativi campi di accoglienza saranno aperti in Spagna ed Italia, come prima.
Allora ? 
Questi i risultati: niente redistribuzione di profughi e nessuna revisione del regolamento di Dublino. 

Conclusione:
La politica non va mai gridata alla maniera dei populisti per imporla agli altri. La politica va affrontata con pazienza e puntando a creare alleanze e solidarietà. Scegliere amici nazionalisti e di estrema destra come fa Salvini inevitabilmente si spinge ciascun paese ad apparire più nazionalista degli altri. E così ha vinto Orban ed i paesi a lui vicini; quelli che costruiscono muri.
Eppure ieri mattina in Tv il premier Conte ha detto che tutti i 27 paesi si erano posizionati sulle richieste italiane.
Perchè mi stupisco ? E' gente sovranista !  nazionalista, antieuropea.      

Nessun commento:

Posta un commento