StatCounter

giovedì 21 giugno 2018

Finanziamenti Europei. Ruolo degli Enti Locali nella politica di sviluppo socio-economico -1-

Un Municipio che miri in alto

Il Progetto “Comuni e Sviluppo Rurale” è stato avviato dal CREA - Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi economica agraria (Crea), ente del Ministero per le Politiche agricole, coinvolgendo il Dipartimento fondi europei e investimenti territoriali.
E' di questi giorni la notizia sulla pubblicazione del primo Rapporto che sintetizza le principali criticità e lezioni, emerse durante i seminari, sull’attuazione di interventi cofinanziati dal FEASR di cui sono beneficiari i Comuni.
Le attività di Progetto, concluse lo scorso febbraio, avevano lo scopo di focalizzare e valutare le criticità incontrate dai Comuni nell'accesso e attuazione delle misure messe in campo dai c.d. programmi di sviluppo rurale (PSR) cofinanziati dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Rurale (FEASR) e indirizzarli verso eventuali “aggiustamenti” per ottimizzare l’impatto di tali investimenti pubblici.
Come si ricorderà è stata Anna Fucarino, nel corso della campagna elettorale, a proporre nei comizi in piazza una sterzata alla tradizionale e povera politica finanziaria locale in direzione dei fondi comunitari, che qui in Sicilia -lo sappiamo tutti- continuano a non essere sufficientemente utilizzati e quindi con regolarità i governi, che siano cuffariani, lombardiani o crocettiani, rimandano al mittente. Questa inconcludenza governativa regionale è oggi una delle cause della sterzata all'estrema destra dell'orientamento politico dell'opinione pubblica.
Il tipo di politica che da Anna Fucarino intendiamo attingere e fare propria del Blog, altro non è che "politica economica" insegnata nelle Università e applicata allo Sviluppo dei territori. Come Blog ci proponiamo di evocarla frequentemente su queste pagine qualora la squadra vincente delle amministrative comunali non la dovesse pure essa fare propria, assieme ovviamente ad eventuali altre visioni sulla crescita, che non siano la miope gestione del bilancio proprio del Comune. 
Non riteniamo -come ci risulta fosse convinta Anna Fucarino- infatti che una politica di sviluppo umano e territoriale per porre argine al flusso migratorio dei nostri giovani possa farsi con gli spiccioli del Bilancio Comunale. Abbiamo infatti chiara -in quanto Blog- la foto sullo stato finanziario attuale del nostro Ente.
Ecco perchè avvieremo una rubrica periodica sulla problematica "fondi comunitari" che serva da stimolo da un lato e da conoscenza per il più vasto pubblico dall'altro.  
E' inoltre nostro intendimento quello di accrescere il consenso alla visione europeistica, in contrapposizione al "sovranismo di estrema destra" che dilaga in questa fase storica in ogni angolo della penisola, segnata dalla perenne crisi economica figlia degli ultimi anni di berlusconismo e renzismo.  

Nessun commento:

Posta un commento