StatCounter

mercoledì 13 giugno 2018

Assemblea Regionale Siciliana. Pure noi abbiamo gente xenofoba

E' accaduto ieri.
I deputati della destra estrema (M5S) ieri hanno abbandonato l'Aula parlamentare dell'Assemblea Regionale quando ha preso la parola il Presidente della Repubblica di Malta, invitata dal Presidente dell'Ars Miccichè.

La motivazione grillina è stata che "la decisione è stata presa contro l'atteggiamento di Malta nei confronti della nave Acquarius: è inaccettabile e il M5S non può non rimarcarlo davanti al Presidente di Malta, e al cospetto del parlamento siciliano. Il governo nazionale non ha fatto altro che chiedere a Malta quello su cui, a parole, tutti i paesi europei sono d'accordo: aiuto, solidarietà, suddivisione equa dei migranti che arrivano".

Il presidente Miccichè  si è detto "Molto, molto dispiaciuti per aver assistito a una scena di violenza da parte del gruppo parlamentare del M5S: questo dovrebbe essere il partito del cambiamento, che è quello di cambiare le regole della buona educazione". Rivolta al Presidente maltese ha aggiunto: "Mi creda: noi siciliani non siamo  così".
Giuseppe Lupo, pd, ha detto: "La scelta dei deputati M5S, oltre ad essere incomprensibile dal punto di vista politico è inqualificabile da quello istituzionale. La Sicilia e Malta devono esprimere  un'unica voce per richiedere la modifica  del regolamento di Dublino per l'accoglienza dei migranti".
Il deputato della Sinistra Claudio Fava ha detto "L'atteggiamento dei grillini è legittima purchè alla prossima apparizione del ministro dell'Interno, Salvini, alla Camera  al Senato, i parlamentari grillini  facciano la stessa cosa: si alzino e se ne vadano lasciando a Salvini lo spettacolo di qualche centinaio di scranni vuoti. 
Salvini che chiude i porti alle navi delle Ong viola il diritto internazionale   e la Costituzione italiana che si fondano entrambe sulla solidarietà quale dovere inderogabile". 

Nessun commento:

Posta un commento