StatCounter

mercoledì 23 maggio 2018

Verso il 10 giugno. Da venerdì comizi in piazza Umberto

Contessa Entellin, con i suoi poco meno di duemila abitanti, si prepara alle votazioni del 10 giugno per eleggere il nuovo sindaco, e lo fa in un clima finora tranquillo ma che mostra lentamente di surriscaldarsi da venerdì prossimo quando sono annunciati gli avvii dei comizi di propaganda  in piazza Umberto da parte delle liste in campo.
Le liste dei candidati sono ormai note e finora tutto -come detto- si è svolto in nome della correttezza e del rispetto di tutti e per tutti. 
La scelta per gli elettori  sarà -come ormai da tradizione locale consolidata- fra due liste e complessivamente venti candidati al Consiglio Comunale, dove però potranno sedere in dieci, sette della lista vincente e tre della perdente.
Tra i due candidati in corsa per ricoprire la poltrona di sindaco c’è una donna, è Anna Fucarino. Già consigliera comunale della amministrazione precedente  a quella corrente, si presenta a queste amministrative sostenuta da un lista civica eterogenea: "Insieme per Contessa-.Baskhë për Kuntisa". Professoressa di Lingua Inglese nella vicina Alcamo, è nota per il suo impegno civile manifestato e messo in pratica in tante iniziative per la valorizzazione sia culturale che artistico-economico del patrimonio etnico-linguistico-ambientale e religioso locale.
Poi c'è Leonardo Spera, dipendente della struttura regionale che gestisce il servizio di emergenza del 118, finora capogruppo in Consiglio Comunale dell'opposizione all'attuale sindaco Parrino. La lista che lo sostiene è "Contessa #Sipuò".
Entrambi i candidati a Sindaco intendono segnare un spartiacque con il passato più lontano e quello recente nella conduzione del Comune, che non verrebbe più gestito nel chiuso del Municipio ma vivendo in mezzo ai bisogni e alle esigenze della gente. I progetti a cui entrambi vogliono prendere parte sono da entrambi pensati in grande e sono visibile a chiunque sui social. 
Entrambi i candidati hanno assicurato che la campagna elettorale si svolgerà nel rispetto degli avversari, con toni e confronti pacati, senza mai scadere in attacchi diretti o indiretti. Stamane però nei locali del Municipio c'è stata un pò di lagnanza quando il rappresentante di Contessa #Sipuò nel presentare la richiesta di disponibilità della piazza ha appreso che l'orario di maggiore interesse non era libero perchè era stato assegnato alla lista concorrente. 

Nessun commento:

Posta un commento