StatCounter

sabato 19 maggio 2018

Verso il 10 giugno. Chi sono i collaboratori principali dei candidati sindaci ?

Una inizativa dell'Anci ha l'obiettivo di mettere i sindaci nelle condizioni di avere maggiore autonomia, in modo che non siano più schiacciati da una burocrazia e da norme spesso anacronistiche che non aiutano il loro lavoro, ma piuttosto lo frenano. Oggi i sindaci sono coinvolti in problematiche politico-socio-economiche delle loro comunità e a problematiche tecnico-sanitarie specialistiche dove spesso non possiedono cognizione. In questo contesto  devono apporre la firma su provvedimenti tecnici quali il tso o il dissequestro di merci avariate, tra mille altri atti o su trattamenti disparati; gli esempi possono essere moltissimi e ognuno, amministratore o dirigente di Comune, si imbatte in alcuni di essi nell’attività di ogni giorno.

Le elezioni amminstrative in molti Comuni dell'isola sono alle porte, fra questi c'è pure Contessa Entellina.
Sappiamo che i candidati  alla carica di Sindaco sono Anna Fucarino, insegnante nelle scuole pubbliche, e Leonardo Spera, dipendente della struttura che gestisce il servizio 118, vediamo adesso chi sono i loro collaboratori più diretti in caso di rispettiva vittoria.

Anna Fucarino ha già designato due dei tre assessori che dovranno affiancarla nell'attività continua di Giunta. Rossella LoIacono è una giovane ragazza già laureata in geologia che potrà essere un valido aiuto nella visione e nella gestione del vasto territorio di Contessa; gestione non facile sotto l'aspetto idrogeologico, viario e/o delle fonti idriche e relative condotte. Basta pensare che l'amministrazione uscente non è stata in condizione, non ha potuto/voluto ?, di risolvere l'approvvigionamento idrico di b.go Pizzillo dove insiste la Comunità guidata da Padre Pietro Gullo.
La presenza di una figura come quella di Rossella LoIacono in Giunta è per la cittadinanza garanzia che il nostro territorio, il suo assetto e pure la sua valorizzazione, non verrà nel prossimo quinquennio considerato una variabile indipendente dall'interesse coltivato in Municipio.

Anna Fucarino ha ancora  designato suo sostituto e collaboratore, nella veste di Vice-Sindaco,  Nino Azzaretto. A Contessa Entellina non esiste persona che non conosca la bontà e la disponibilità di Nino. E' una persona che la sua personalità ed il suo lavoro ha saputo costruirselo da se stesso. Assieme ad una squadra di persone in gamba ha messo su una Cooperativa edile-impiantistica che opera ormai da lunghi anni non solo in paese ma in tutta la Sicilia Occidentale ottenendo successi ed apprezzamenti e portando a Contessa quei ricavi che sono diventati redditi per le famiglie che nella Coperativa hanno trovato una fonte di lavoro. Nino della Cooperativa è Presidente e oculato amministratore.
Azzaretto, ne siamo certi, in Giunta non siederà per garantire il numero legale, egli metterà la sua esperienza e creatività a disposizione del paese, che egli tanto ama e su cui ha tante iniziative da mettere in campo, anche sul piano occupazionale. L'impegno nella Cooperazione ha fatto di Nino, infatti un imprenditore.
In Municipio Nino Azzaretto non conta di svolgere un ruolo attivo solamente adesso; egli in anni passati è già stato consigliere comunale e conosce i riti e le procedure amministrativistiche a cui non esiterà ad aggiungere lo spirito imprenditoriale.
Chi scrive è orgoglioso di essergli amico, da sempre.

Leonardo Spera ha designato pure lui due dei tre assessori che dovranno affiancarlo -in caso di vittoria- nell'amministrazione del Comune. Uno dei prescelti è Nino Cicchirillo, persona nota a Contessa Entellina in quanto è un operatore della locale sezione sindacale della UIL. Sulla base di questo ruolo anch'egli è una persona in possesso di conoscenza e di attitudini utili/necessarie per poter aiutare la cittadinanza sotto il profilo socio-economico. 
La legislazione sociale (che è diversa ed opposta a quella assistenziale) non sempre è entrata ad essere parte fondamentale della nostra Comunità. Un operatore sindacale può aprire più di un orizzonte.

Leonardo Spera ha pure designata assessore Josella Cuccia, persona con più mandati consiliari nel suo curriculum e che è pure stata Presidente del Consiglio Comunale, da lei guidato con equlibrio e saggezza come non avevano saputo fare alcuni suoi precedecessori. Persona aperta e disponibile nei confronti di amici e di avversari politici conserva in se le vicende e le vicissitudini di tantissime sedute consiliari quanti -forse- nessun altro.
Lavora presso il Distretto Sanitario di Corleone dove, per i contessioti, è un punto di riferimento costante.
Anche di Josella, chi scrive, è orgoglioso di essergli amico, da lungo tempo, e di aver collaborato con lei in Consiglio Comunale. 

In fine una precisazione:
Sia Rossella LoIacono che Josella Cuccia non si trovano in elenco nelle rispettive liste di Anna Fucarino e di Leonardo Spera. Sono infatti designate assessori-esterni. 

Nessun commento:

Posta un commento