StatCounter

mercoledì 16 maggio 2018

Politicanti. Avremo un governo alla Stanlio e Ollio ?

ll debito italano, lo sappiamo tutti perchè non passa giorno senza che i media  ce lo ricordino, è fra i più consistenti e pesanti nel mondo intero. Accademici, intellettuali ed economisti si sono adoperati a sfornare piani, studi e saggi su come venirne fuori per evitare di essere schiaccati, ma finora tutti i governi non hanno fatto altro che far crescere la "montagna".
Eppure, a sentire i nuovi praticanti politci del M5S e della Lega, è semplice e facile risolvere il grave problema, anzi è roba da bambini. Viene quasi da restare a bocca aperta che nessuno finora avesse pensato una simile "ideona". 
Vediamo prima come stanno le cose e poi passiamo alla geniale soluzione a 5stelle e leghista:
--dal 2012 la Bce - per abbassare i rendimenti dei titoli a lunga scadenza e quindi diminuire la nostra spesa per interessi - ha iniziato a comprare sul mercato secondario (cioè da altri investitori) titoli del debito pubblico italiano. Li ha pagati in contanti e li ha messi in bilancio (nella colonna dell’attivo dello stato patrimoniale), in quanto costituisce un credito.
--I geni del M5S e della Lega nel contratto che deve regolare la nascita del “governo del cambiamento”,  hanno stabilito che la Bce dovrà prendere 250 miliardi di quei titoli che ha in bilancio e cancellarli. E così il nostro debito pubblico diminuisce di 250 miliardi.
--Mah, come mai nessuno aveva pensato finora a questa semplice operazione ? Roba da ragazzini ! ci voleva un Di Maio ed un Salvini per arrivare alla soluzione !
^^^^^^^^^^ 
I nostri praticoni politicanti si sono però scordati che  il bilancio della Bce funziona come qualsiasi altro bilancio di una impresa o di una banca: se elimini una voce di attivo dello stato patrimoniale (che misura crediti e debiti), ne risulta una perdita in conto economico (che misura costi e ricavi). 
Una perdita che devono ripianare gli azionisti. E chi sono gli azionisti della Bce? Gli Stati membri dell’Unione Europea (27 paesi del Vecchio Continente), tramite le rispettive banche centrali nazionali. Come dire che il resto dei Paesi europei devono accollarsi il debito del Belpaese.
Quindi l’idea geniale di M5S e Lega per ridurre il debito pubblico italiano consiste nel chiedere all’Europa di regalarci 250 miliardi.
Da italiani dobbiamo ridere di simili soluzioni da politicanti o dovremmo -come doveroso-  vergognarci ?
L'incompetenza è davvero diventata una virtù ? 
========================================================================
LA NOTIZIA DI IERI
Bankitalia ha comunicato che il debito pubblico italiano a marzo 2018 ha raggiunto un nuovo picco: 2.302,3 miliardi grazie a un aumento di 15,9 miliardi rispetto al mese precedente. Una montagna insormontabile e che rischia di mettere in discussione il nostro futuro economico e politico.

Nessun commento:

Posta un commento