StatCounter

venerdì 18 maggio 2018

L'interrogativo

Epoca di disorientamento 

Noi tutti abbiamo sotto gli occhi la vita politica italiana dei nostri giorni e, certamente, non crediamo che si tratti di un fatto esclusivamente locale e nazionale.

 Ci sono senza dubbio modalità e fattori della crisi legati alle situazioni particolari dei singoli paesi, e specificatamente all'Italia paese fra i più corrotti nel continente, ma c'è anche qualcosa di comune che induce ad interrogarsi nuovamente sul senso, sulla struttura e sulle finalità della politica nel nostro tempo. 

L'Italia da questo punto di vista è un osservatorio privilegiato, perché tra tutte le altre nazioni occidentali avanzate contiene, nel bene e nel male, un più elevato numero di elementi eterogenei e di spinte contrastanti, permettendo così una rassegna più completa dei problemi e dei valori in gioco. 
Poco importa stabilire se si tratti di una crisi epocale o di una crisi di passaggio o di transizione. Essa non potrà essere adeguatamente affrontata senza una riconsiderazione globale delle coordinate fondamentali della vita politica come essa viene intesa ormai: l'occasione per farsi avanti sul piano prettamente privato, personale.

Se è così, che politica è ?

Nessun commento:

Posta un commento