StatCounter

sabato 26 maggio 2018

Enti Locali. Versano in grandi difficoltà eppure c'è la corsa ... a fare gli amministratori

Comune di Palermo

La Corte dei Conti probabilmente si pronuncerà la prossima settimana sui rilievi mossi all'esercizio finanziario 2015 e al rendiconto di gestione 2016. 
E' stato il magistrato Francesco Albo a riscontrare "anomalie e incongruenze che, ove confermate, sono in grado di compromettere la veridicità  e attendibilità dei risultati di amministrazione 2015 e 2016".

Martedì scorso il Sindaco Orlando, l'assessore al Bilancio Gentile ed il ragioniere generale Bohuslav Basile, si sono presentati all'udienza davanti alla Sezione di controllo  per la Regione Siciliana, presieduta d Maurizio Graffeo. Il magistrato Albo ha denunciato che il confronto col Comune è stato reso difficile dagli stessi uffici del Municipio "L'istruttoria condotta nei confronti del Comune di Palermo è stata resa difficile per via del tardivo e non integrale riscontro da parte dell'organo di revisione alle richieste di questa sezione".  
Il magistrato Albo ha inoltre ricordato che l'Amministrazione ha superato quattro degli otto parametri  di deficitarietà strutturale del Comune. Il che significa che basta toccare il quinto parametro perchè si blocchino assunzioni di personale e mutui per le opere pubbliche. 

Su cosa i giudici hanno posato gli occhi ?
--debiti fuori bilancio
--perdite delle società partecipate 
--disallineamenti contabili dei debiti/crediti fra Comune e società partecipate
--residui attivi  passivi 
--contenziosi tra Comune e le stesse aziende.
Dubbi e incongruenze su cui quindi il Comune non sarebbe stato convincente. A fronte di queste problematiche il Comune è adesso assillato dallo scorrere del tempo per presentare in Consiglio Comunale il bilancio consolidato (di cui il Comune è adesso dotato), il bilancio di gestione 2017 ed il bilancio di previsione 2018.  

Per la Giunta Orlando la causa dei "rossi di bilancio" è causata dalla grande evasione fiscale e dalla morosità.

Nessun commento:

Posta un commento