StatCounter

giovedì 17 maggio 2018

Enti Locali. Versano in grandi difficoltà eppure c'è la corsa ... a fare gli amministratori

UN DATO DI FATTO GENERALE
(testimoniato dagli ultimi 3 presidenti della regione coinvolti in gravi , gravissime vicende) 

Come votano gli elettori in Sicilia?
Per il parente, per l'amico, per il furbastro, l'imbroglione.

Per chi non votano gli elettori in Sicilia?
Per le persone serie, operose, studiose ed oneste.
************************************************

San Nicola
patrono di Contessa Entellina
Il presidente dell'ANCI (l'associazione dei comuni d'Italia) nei giorni scorsi è stato sentito dalla Commissione Speciale della Camera attualmente impegnata ad esaminare il Def (Documento di Economia e Finanza) e fra l'altro ha detto: Dopo pochi miglioramenti ottenuti nel 2015-2017 "abbiamo ancora una estrema difficltà a spendere le risorse perchè il personale è sempre in diminuzione e invecchiato".  
L'attenzione va spostata: "la Pubblica Amministrazione locale è più concentrata ad adempiere che a funzionare: occorre quindi recuperare la cultura del risultato, che deve passare da una riforma della Finanza locale e del Catasto e da un diminuzione del profluvio di norme e quesiti che ogni giorno ingessano l'azione degli amministratori".

Eppure i Comuni potrebbero (e dovrebbero) fare molto. Le opportunità non mancano. Sono disponibili 450milioni di euro, però servono professionalità e creatività. Occore infatti realizzare progetti e puntare a mettere su cantieri.
Appena tre mesi fa il Ministero dell'Economia ha assegnato spazi finanziari per gli investimenti degli Enti Locali mediante l'utilizzo dei "risultati di amministrazione" e il ricorso al debito, in attuazione del Patto nazionale verticale 2018, per complessivi 900 milioni di euro. E' dato leggere una quarantina di Comuni siciliani interessati a beneficiare di questa opportunità per l'edilzia scolastica, impiantistica sportiva ed altri interventi.

Cosa caratterizza i comuni siciliani ?
--bassa spesa per investimenti,
--eccessivo carico di persnale,
--difficltà nel procedere all'aggiudicazione dei bandi.
Dal 2002 al 2012 nell'ambito del PPP (Partenariato pubblico privato) sono stati pubblicati 23.216 bandi per oltre 33miliardi (fonte: Ifel). Tra essi 6.153 sono stati aggiudicati per l'importo di €. 22,4miiliardi. 
In Sicilia ne sono stati pubblicati 1.305, ciè il 5,6% pari a €. 1,8miliardi (il 5,5%).
I fondi effettivamente spesi sono stati 1,1miiliardi.

La regione col maggior numero di bandi è stata la Lombardia (1241 per 5,2miliardi), l'Emilia Romagna (654 per 1,8miliardi) e la Campania (559 per 2,4miliardi).  
(segue)

Nessun commento:

Posta un commento