StatCounter

sabato 26 maggio 2018

Der-Spiegel. La rivista tedesca sbaglia nel criticare l'intero-popolo italiano, sarebbe bastato attaccare il governo Pd e quello populista nascente

L'ambasciatore italiano a Berlino Pietro Benassi ha inviato a Spiegel online una nota, chiedendone la pubblicazione, con la quale stigmatizza "Gli scrocconi di Roma", un articolo fortemente critico verso il nostro Paese, pubblicato dalla testata tedesca. 
"La dialettica politica - scrive Benassi - appartiene alla libertà di stampa e al discorso democratico. Ciò che lascia un retrogusto pessimo è il modo in cui questa critica è indirizzata ad un intero popolo". Benassi parla di "strada pericolosa" per la dialettica in Europa. "Si tratta - conclude - di un sistema molto facile e seducente per eccitare gli animi. Ne è capace chiunque, ma è una strada pericolosa per condurre la dialettica in Europa. Alla sua fine ci sono solo perdenti". 
^^^^^^^^^^^^^
Riflessione
Se l'Italia si trova al punto in cui si trova è per responsabilità di tutti i governi dell'ultimo ventennio (berlusconiani e piddini). L'attacco del giornale tedesco all'intero popolo italiano è pertanto completamente fuori luogo.
Certo, adesso la carta d'identità del nascente governo populista e la pregressa vocazione antieuropeista di Lega e M5S non lasciano di certo bene sperare in un indirizzo politico filo-occidentale del nostro paese.  
C'è da non stare allegri, ma da qui a pigliarsela indiscriminatamente con l'intero popolo italiano è sbagliatissimo. 

Nessun commento:

Posta un commento