StatCounter

venerdì 11 maggio 2018

Contessa Entellina. Furto di rame dalle linee elettriche in c.da Scirotta, Castello Calatamauro, Bufalo.

La Sicilia dei furti di rame dalle linee elettriche ha trovato conferma nella notte appena passata nel territorio di Contessa Entellina. Lunghi tratti di filo della rete rurale al servizio di aziende agricole, allevamenti e abitazioni di campagna sono stati stati rimossi e smantellati dai pali nella contrada Scirtta, Castello Calatamauro e Bufalo.
Sullo sfondo Castello Calatamauro
Già poco dopo le otto di stamane il personale Enel era sul posto per una prima sommaria  rilevazione  dei danni.

La Sicilia -in un servizio giornalistico di qualche tempo fa de La Repubblica- risulta prima fra le regioni per furti di rame dalle linee elettriche. Sarebbe questo un dato che emerge dal monitoraggio dell'Enel in tutta Italia. Nell'Isola la situazione è drammatica, i ladri di "oro rosso" stanno letteralmente smantellando interi tratti di linee elettriche, soprattutto nell’agrigentino.


Sull'intera zona oggetto del furto dela scorsa notte, a Contessa Entelina, insistono aziende di allevamento che conservano e talora lavorano il latte, insistono orti familiari che attingono l'acqua da pozzi con motori elettrici e molte abitazioni frequentate dalle famiglie proprietarie. Spetta all'Enel adesso provvedere e alla sensibilità civica di chiunque collaborare perchè simili episodi vengano contrastati e possano cessare.   

Nessun commento:

Posta un commento