StatCounter

mercoledì 28 marzo 2018

Movimento 5Stelle. Secondo una ricerca del deputato Romani (pd) e pubblicata pure dall'Agi ogni parlamentare deve versare €. 300 mensili alla piiattaforma Rouseeau

Il regolamento per la selezione dei candidati del Movimento 5 Stelle (arti. 6 lett. r.) stabilisce che “all’atto dell’autocandidatura ogni candidato si impegna, qualora la sua candidatura dovesse essere accettata e successivamente risultasse eletto alla Camera o al Senato, a […] erogare un contributo mensile di euro 300 destinato al mantenimento delle piattaforme tecnologiche che supportano l’attività dei gruppi e dei singoli parlamentari.

I deputati e i senatori del M5S sono impegnati -nella sostanza- a versare 300 euro al mese alla piattaforma Rousseau che il M5S usa per consultare i propri iscritti.
Nell Statuto del Movimento si legge (art. 1): “Gli strumenti informatici attraverso i quali l’associazione si propone di organizzare le modalità telematiche di consultazione dei propri iscritti disciplinate nel prosieguo del presente Statuto, nonché le modalità di gestione delle votazioni, di convocazione degli Organi Associativi, di pubblicazione di – a titolo esemplificativo e non esaustivo – avvisi e/o provvedimenti e/o direttive e/o decisioni saranno quelli di cui alla cd. ‘Piattaforma Rousseau’”.
La piattaforma Rousseau è proprietà dell’Associazione Rousseau. Tale associazione, sostene il  Foglio, coincide con la Casaleggio Associati.
Dopo la morte del padre Gianroberto, Davide Casaleggio ha - sempre in base a quanto emerge dall’inchiesta del Foglio-, ottenuto  il totale controllo di Rousseau.

Quanto versano

Ogni parlamentare del M5S deve versare a Rousseau 300 euro al mese, e i parlamentari eletti del M5S sono 338: 226 deputati e 112 senatori.
Se moltiplichiamo il loro numero (226) per 300 euro risultano 67.800 euro, che se moltiplicati per 12 mesi diventano 813.600. Moltiplicando per cinque, ipotizzando cioè una legislatura piena, il totale arriva a 4 milioni e 68 mila euro. 
Se poi conteggiassimo anche i senatori il totale mensile salirebbe a 101.400 euro, quello annuale a 1 milione 216 mila e 800 euro, quello dell’intera legislatura (se di cinque anni) a 6 milioni e 84 mila euro.

Conclusione

Davide Casaleggio è il titolare dell’Associazione Rousseau, proprietaria della piattaforma Russeau, che da statuto del M5S è lo strumento con cui si consultano gli iscritti. In base al regolamento accettato dai candidati del Movimento, una volta eletti deputati e senatori devono versare 300 euro al mese per il mantenimento di Rousseau.
Fatti i conti, significa che solo i deputati dovrebbero versare più di 800 mila euro all’anno (coi senatori si sale sopra al milione) a un’associazione privata, che fornisce al Movimento la piattaforma web su cui vengono esercitate da parte degli iscritti, in determinate occasioni, votazioni on-line per prendere decisioni sul Movimento stesso.

Nessun commento:

Posta un commento