StatCounter

martedì 13 marzo 2018

Il Meridione. La politica più recente ha bloccato tutti gli interventi significativi sull'asse Napoli-Bari

Ci si interroga perchè mai il Centro Nord ha dato la maggioranza dei seggi al Centro-Destra e il Meridione ha riversato la gran parte dei suffragi elettorali sul M5S, che non proponeva soluzioni realizzabili (se non il taglio dei vitalizi) ma esprimeva il dolore di chi vede le luci della città ma non ne gode.  

Proprio in questi giorni l'Istat (Istituto di Statistica) alcune risposte le ha fornite descrivendoci  una Sicilia che si allontana sempre di più dalle regioni più virtuose del Paese.
Nella media del 2017 il tasso di disoccupazione si è ridotto in tutte le aree territoriali del Paese ma «i divari rimangono accentuati: nel Mezzogiorno (19,4%) è quasi tre volte quello del Nord (6,9%) e circa il doppio di quello del Centro (10,0%)».
Cinque province si collocano nella fascia con il tasso di disoccupazione più alto, tra il 22,6 e il 29 per cento (Trapani, Agrigento, Enna e Messina), le altre quattro nella fascia tra il 16,1 e il 22,5 per cento. 

Disoccupazione è il modo edulcorato di tracciare statisticamente una società che va sempre più calando nella miseria, nella subordinazione e pure nella cecità relazionale.
La gente qui non ha votato M5S perchè questo partito ha idee e proposte per uscire dal sottosviluppo. Infatti non ha assolutamente questo tipo di progettualità da attuare. 
La gente ha voluto protestare, protestare primariamente contro l'establishment e l'apparato Pd, assolutamente inadeguato e comunque lontano dal conoscere il territorio e lo stato di vivere su esso.
La gente ha voluto suonare un campanello di allarme. 
Tutti conosciamo l'inadeguatezza politico-culturale dei gruppi  M5S. 
Però, non è che i gruppi parlamentari del Pd siano gran chè, sia che siano eletti al Parlamento o a Palazzo d'Orleans. 
Che non siano gran chè -ma anzi inadeguati al ruolo istituzionale-  lo abbiamo potuto costatare da come abbiano assistito al declino di vastissime aree del territorio interno dell'isola negli ultimi cinque anni, senza che si accorgessero della lenta trasformazione in trazzere delle strade e senza che rimanessero impressionati del degrado idrogeologico.
Viene da chiedere perchè la gente avrebbe dovuto votare una classe dirigente "ignorante" dei valori della Sinistra e interessata a ben altro nel modo di vivere.

Nessun commento:

Posta un commento