StatCounter

mercoledì 28 marzo 2018

Comunità ARBËRESHE. Iniziativa popolare per la tutela a livello europeo delle minoranze linguistiche

Giira in questi giorni su WhatsApp il testo qui sotto riportato, la cui finalità è di rafforzare con ua iziativa dell'Unione Europea l'insegnamento nelle scuole dell'obbligo della lingua arbëreshë.
Nell'invitare ad una attenta lettura, sollecitiamo coloro che sono sensibili al tema a sottoscrivere (per via informatica) entro il 3 aprile la relativa petizione.

^^^^^^^^^^

"UNA LEGGE EUROPEA SULLE MINORANZE LINGUISTICHE: FIRMA ANCHE TU ENTRO IL 3 APRILE 2018!
Carissimi,
l’amica Lea Ferrara, arbëreshe di Piana degli Albanesi residente in Trentino, con una lettera inviata personalmente a me e al collega e amico Matteo Mandalà, invita la nostra Fondazione a sottoscrivere la nuova proposta di legge di iniziativa popolare per la tutela a livello europeo delle minoranze linguistiche. L’iniziativa è stata assunta dalla Provincia Autonoma di Trento e ha come obbiettivo primario il superamento dei limiti delle legislazioni nazionali, in particolare di quella italiana.
In considerazione dell’inefficacia della legge nazionale 482/1999, riteniamo necessario non soltanto di chiedere conto a chi si è reso responsabile del suo boicottaggio a livello politico e amministrativo, ma anche di guardare con fiducia a questa importante iniziativa degli amici trentini che giudichiamo strategica e di grande auspicio perché agisce a livello europeo e, dunque, al di fuori delle paludi burocratiche e partitiche italiane.
Per presentare la legge le norme europee richiedono le firme di 1.000.000 di cittadini. In Europa ne sono state raccolte già 955.000; in Italia soltanto 37.000 a fronte delle 55.000 richieste. Si ha tempo entro e non oltre il 3 aprile 2018 per raggiungere il quorum assegnato alle minoranze italiane.
Si tratta di una sfida importante che l’amica arbëreshe Lea Ferrara definisce “una meravigliosa occasione di contatto e collaborazione tra minoranze” !

È INDISPENSABILE l’aiuto di tutti !
Perciò a nome della Fondazione Solano invitiamo i soggetti istituzionali (Eparchie, Comuni e Scuole), le associazioni culturali e tutti gli arbëreshë e le arbëreshe della nostra comunità a sottoscrivere l’appello e a sensibilizzare, a loro volta, i loro conoscenti di origine arbëreshe disseminati nel territorio nazionale ed europeo.
La sottoscrizione si effettua on-line in pochi minuti e con alcune semplici operazioni. Basta collegarsi a: https://ec.europa.eu/citizens-initiative/32/public#/
e indicare i propri dati (Paese, nome e cognome, estremi del documento di riconoscimento, indirizzo).
Diffondiamo con ogni mezzo questo appello che ci viene dalla Provincia di Trento, facciamolo nostro e, soprattutto, firmiamo on-line sul sito confermando la vitalità e la vivacità della nostra comunità ARBËRESHE!

Cordiali saluti a tutti,
A nome della
Fondazione Universitaria “Francesco Solano”

IL PRESIDENTE
Francesco Altimari
Laboratorio di Albanologia
Cubo 20A , Università della Calabria
I -87036 Rende (CS)

tel.0984.494079
e-mail: fondazioneuniversitariasolano@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento