StatCounter

sabato 24 febbraio 2018

Campagna elettorale. Chiacchiere e applausi a chi la dice più grossa

La domanda di questi giornii non è «per chi voterai, il 4 marzo?», ma: «tu vai a votare, il 4 marzo?».
La tentazione di non andare a votare, o di annullare il voto è ciò che più balza in mente a tanta gente seria ma che è spinta a disprezzare i protagonisti di questa tornata elettorale, costituita in buona parte dall'estrema destra all'estrema sinistra, da gente mediocre e/o addirittura ignorante e/o affarista. 
Mai campagna elettorale imbottita di
populismo, ignoranza, e carente di
visione è stata condotta in Italia
Una ulteriore causa della disaffezione popolare è la legge elettorale che peggior non poteva essere. 
La campagna elettorale in questo quadro arranca, lontanissima dalle questioni vere del Paese, incapace di mettere a confronto visioni diverse: liberismo, sovranismo, socialdemocrazia. Il problema è che forse, queste visioni (che si confrontano in tutto il mondo civile) sono lontane dalla formazione politica dei pseudo-protagonisti del nostro paesaggio.
^^^^^^^^
In questi giorni, nel quadro desolante ora tratteggiato, proveremo a riflettere ad alta voce (per scritto, sul Blog).
Un primo punto su cui riflettere, su una tornata elettorale politica-nazionale, per ciascun elettore è -dovrebbe essere-: "questo schieramento per ciò che dice e sostiene di voler fare, è o no in linea con lo spirito della Costituzine, dove tutti gl italiani si riconoscono ?".
Questo è un primo criterio generale per giudicare i tanti ... politicanti che invadono attualmente gli schermi televisivi.
Alcide De Gasperi -dopo il varo della Costituzione- fu chiaro per il suo, e per i successivi governi della Repubblica: «Il Governo ora, fatta la Costituzione, ha l'obbligo di attuarla e di farla applicare: ne prendiamo solenne impegno».
Nei prossimi giorni continueremo su questa logica ora tracciata e, nella modestia delle nostre possibilità, proveremo a capire quanto i programmi dei partiti (o coalizioni) coincidano o si discostino da questa via, la Via Maestra. 

Nessun commento:

Posta un commento