StatCounter

venerdì 26 gennaio 2018

Partito Democratico. Si ipotizza la perdita di parlamentari ... e i peones sono in subbuglio

In casa Dem i parlamentari uscenti verranno candidati in un collegio uninominale, ma non tutti avranno il paracadute del proporzionale. Al Sud e in vaste aree del Nord è il panico, perché pochi sono gli uninominali con chance di vittoria. 
Ai big è stato assegnato un collegio (Boschi a Trento contro la Biancofiore, Delrio a Reggio Emilia, Orlando a La Spezia, Franceschini a Ferrara, Pinotti a Genova, Fedeli a Piombino) ma con recupero proporzionale per quelli non sicuri. 
Non altrettanto sarà per i "peones" uscenti.

Il premier Gentiloni se la dovrebbe vedere nel collegio di Roma 1 con Rossella Muroni di Leu, che ha quindi evitato di schierare Stefano Fassina. Per entrambi c'è anche un listino. A Bologna il candidato del centrosinistra al Senato sarà Casini e dovrebbe vedersela con Errani di Leu, che però potrebbe essere dirottato a Ravenna. Sempre nella città felsinea, ma nel proporzionale (e quindi potrebbero passare entrambi) si contenderanno i voti Bersani per Leu e Fassino per il Pd, che sarà presente anche a Torino in un uninominale.
A Messina contro mister preferenza del centrodestra Genovese, il Pd dovrebbe contrapporre Pietro Navarra, il giovane rettore (49 anni) dell'Università. 
A Napoli il medico Dem Paolo Siani, fratello del giornalista Giancarlo ucciso dalla Camorra, se dovrebbe affrontare Guglielmo Epifani nel proporzionale. A Pomigliano il leader di M5s, Luigi Di Maio, dovrà vedersela con una candidata locale del Pd, insidiosa: Annalisa Allocca, scienziata di 33 anni, che collabora con il team di fisici che a ottobre ha ottenuto il nobel per la Fisica per l'osservazione delle onde gravitazionali.
ROBERTO GIACHETTI, rifiuta il paracadute
"Caro Matteo, scrive il vicepresidente della Camera - ti chiedo di lasciarmi libero di giocarmela senza paracadute, senza reti di protezione, senza garanzie. Io e la mia città, io ed il territorio dove vivo da 50 anni, io ed il mio amore per la mia città e per la politica. Lo so: a guardare i risultati delle precedenti elezioni non ho molte chances. Il collegio 10 è di quelli persi. Ma io ci credo. Io amo la politica. E' la mia vita".

Nessun commento:

Posta un commento