StatCounter

lunedì 29 gennaio 2018

Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018

 Il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni e il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini hanno partecipato alla cerimonia d'apertura di Palermo capitale della cultura 2018
Il logo di Palermo capitale della cultura è
stato creato dalla palermitana Sabrina Ciprì,
22 anni, allieva dell'Accademia di Belle
 arti e della cattedra di Design grafico
guidata da Fausto Gristina. Il logo è formato
da quattro "p": quattro sono i canti
delle Teatro del sole, il cuore della città;
quattro le lingue incise sulla stele
conservata alla Zisa: arabo, ebraico, fenicio e greco.  
Gentiloni ha -fra l'altro- detto: "E' un' occasione per tutti gli italiani cui non sfugge la realtà di una città che ha sofferto e che certamente non ha del tutto superato difficoltà sociali, che è stata anche al centro di lutti, minacce, che è stata in qualche modo costretta a convivere con stereotipi a livello nazionale e internazionale. Ma è una città che sta cambiando, proiettata al futuro. Questa è una occasione per dire grazie Palermo, gli italiani sono orgogliosi di questa città". 
"Tante culture qui sono il pezzo del mosaico che Palermo compone all'interno del Mediterraneo - ha detto il sindaco Leoluca Orlando - Quest'anno sarà possibile mettere alla prova le eccellenze palermitane. Ci sono migliaia di iniziative che sono il frutto di un lavoro fatto in questi anni. Uno degli elementi caratteristici è che le periferie saranno più coinvolte del centro. Vogliamo abolire il termine periferie".
    "La vittoria di Palermo è stata basata su un progetto molto forte, di convivenza, di dialogo e di apertura, una delle caratteristiche con cui la città sta ricostruendo una vera crescita e rinascita e il logo lo rappresenta nel modo migliore possibile. Per Palermo il ruolo di Capitale della cultura non finirà il 31 dicembre 2018 ma continuerà sulla base del lavoro fatto in questi anni. Il capoluogo della Sicilia resterà anche dopo quest'anno Capitale della cultura, del dialogo e soprattutto del Mediterraneo".

Nessun commento:

Posta un commento