StatCounter

giovedì 25 gennaio 2018

Hanno detto ... ...

FRANCESCO SINOPOLI, segretario di Cgil conoscenza (Flc)

“La frattura tra atenei del Nord e atenei del Sud si è approfondita con l'effetto di una migrazione intellettuale di massa che ricorda gli Anni Sessanta e Settanta. Sono ormai più di 25 mila gli studenti meridionali che ogni anno vanno a immatricolarsi in atenei del Nord. E' un evidente freno per lo sviluppo dell'intero Mezzogiorno poiché gran parte di questi giovani difficilmente vi farà ritorno. 
La colpa va ricercata nello sciagurato sistema di valutazione messo in atto dall'Agenzia di valutazione Anvur che ha premiato università già ricche e potenti devastando quelle meridionali”

LANDRIEU MITCH,  siindaco di New Orleans (Usa)

"Quando il Presidente s'impegnerà a partecipare ad un'onesta conversazione sul futuro del paese saremo onorati di incontrarlo". 
"Fino ad allora lavoreremo per assicurare la sicurezza di tutti i cittadini, comprese le comunità di migranti. E lo faremo con o senza l'aiuto di Washington".


GARY SAUL  docente di letteratura russa e MORTON SCHAPIRO, economista della Northwestern University

Letteratura e economia, «due culture, un fine comune: costruire un mondo che non attinga esclusivamente all’economia, alla medicina, all’ingegneria e alla scienza per rendere le vite solo più lunghe e prospere. Ma in cui le discipline umanistiche e le arti possano rendere quelle vite migliori. 
Integrare il rigore quantitativo, l’attenzione all’organizzazione e la logica economica con l’empatia, la prudenza e la saggezza proprie delle discipline umanistiche », 

Nessun commento:

Posta un commento