StatCounter

domenica 17 dicembre 2017

I cognomi. I più diffusi nei paesi arbëreshë del meridione d'Italia.

Il personaggio italiano col
cognome CUCCIA, finora più noto
è stato Enrico Cuccia nato a Roma
da Pietro Beniamino e
da Aurea Ragusa. Il nonno
paterno, 
Simone Cuccia, era
un noto 
avvocato di origini arbëreshë 

di Sicilia da Mezzojuso,
 eletto in 
Parlamento dal 1882 per quattro 

legislature consecutive.

Per l'intera seconda
 metà del Novecento Enrico Cuccia
è stato  indiscutibilmente l'uomo
 più influente e potente della
finanza italiana, grazie al ruolo
rivestito all'interno di Mediobanca.  
CUCCIA.

E' un cognome molto diffuso in Sicilia ed in provincia di Palermo sopratutto. In conseguenza dei flussi migratori che hanno caratterizzato l'isola nell'ultimo secolo esso è inoltre ben presente in Lombardia, Piemonte e Lazio.
I Comuni siciliani dove il cognome Cuccia è più diffuso è Palermo. Seguono nell'ordine Piana degli Albanesi, Palazzo Adriano, Caltavuturo e quindi Contessa Entellina.

Quale potrebbe esserne l'origine ?

Molti sono convinti che "Cuccia" non è altro che l'italianizzazione del cognome albanese Kuqi, la cui radice kuq, significa "rosso".

Dal punto di vista storico, i cognomi Cucci e/o Cuccia compaiono sia in Calabria che in Sicilia già dalla metà del 1400.

Cuccio e/o Cucci è diffuso in Puglia, ma lo si ritrova frequentemente pure in Sicilia, nel palermitano e nell'ennese. A Contessa Entellina una delle traverse della strada principale (Via Morea)  è proprio la Via Cucci.

A dimensione planetaria i soggetti che portano il cognome "Cuccia" sono numerosi nell'ordine di alcune migliaia, molto più quindi che in Italia dove pare siano più o meno un migliaio, negli Stati Uniti. Tutti ovviamente sono originari dall'Italia meridionale.



Nessun commento:

Posta un commento