StatCounter

martedì 5 dicembre 2017

Contessa Entellina. San Nicola protettore del paese

San Nicola è uno dei santi più popolare della storia del cristianesimo medievale e moderno. E’ venerato nell’Oriente Ortodosso come nell’ Occidente cattolico. E’ ritenuto difensore dei deboli e di coloro che subiscono ingiustizie.

San Nicola è infatti ritenuto protettore
-delle vittime di errori giudiziari,
-delle fanciulle da marito,
-dei bambini,
-dei marinai e dei pescatori,
-dei farmacisti, profumieri, bottai, scolari, avvocati.
-dei mercanti e commercianti.

La sua vita, avvolta nella leggenda, è nota soprattutto per i diversi miracoli che lo caratterizzarono come una persona attenta alle necessità degli altri, sia adulti che bambini.
Nacque intorno all’anno 270 a Patara, importante città della Licia, la penisola dell’Asia Minore (attuale Turchia) quasi dirimpetto all’isola di Rodi.

Di famiglia cristiana, in seguito alle persecuzioni degli imperatori romani è stato a lungo imprigionato. Ma, quando successivamente l’Imperatore Costantino permise ai cristiani di professare liberamente la loro fede, Nicola divenne vescovo di Myra.


Dai suoi genitori, morti di contagio durante una pestilenza per aver curato degli ammalati, ereditò grandi ricchezze ma soprattutto il dono della carità verso il prossimo.
Morì a circa 80 anni, nel 352 a Myra, dove il suo corpo fu conservato fino al 1087. In quell’anno,

per sottrarlo al dominio dei Turchi, che ormai avevano occupato quei luoghi, 62 marinai baresi riuscirono a trasportarlo nella loro città, anticipando sul tempo un gruppo di navigatori veneziani. La popolazione di Bari accolse trionfalmente le reliquie, ancor oggi conservate in una cripta, sopra la quale fu innalzata una basilica in onore del santo.
In Europa San Nicola è molto popolare, con, in prima fila, Paesi Bassi, Francia, Belgio, Austria, Svizzera, Germania, Estonia, Repubblica Ceca e Russia.

Nei paesi arbëreshë di Sicilia San Nicola è protettore di Palazzo Adriano, Mezzojuso e Contessa Entellina.

Nessun commento:

Posta un commento