StatCounter

martedì 19 dicembre 2017

Cinque anni di centro-sinistra in Sicilia. Sono stati tali e quali come quelli del centro-destra di Cuffaro e di Lombardo: inconcludenti

Classi dirigenti che erano a cavallo con Lombardo,
lo restarono con Crocetta, lo resteranno con Musumeci
Tutto cambia in Sicilia al solo fine
di mantenere tutto come prima

Il quadro qualunquista che il Pd lascia dopo cinque anni di governo dell'isola è desolante, da mettere le mani ai capelli. Quella trascorsa avrebbe dovuto essere  una legislatura, la prima, della Sicilia gestita dalla Sinistra; è stata invece una legislatura degli amici, dei simpaticoni e dei goderecci amici dei soliti. 
Quella gestita dal Pd è stata la legislatura più qualunquista mai andata in scena in Sicilia, altro che Sinistra !
Abbiamo visto gente di Forza Italia, dell'Udc e dell'estrema destra che ci parlava e sosteneva di essere di "sinistra", di essere amici dell'onorevole ... del pd. 
Erano personaggi veramente "sinistri", eppure riciclatisi nel pd. Pure nella prima Repubblica succedeva che se un dc,  un psi o un missino entrava a far parte del pci era come se la lavanderia ne facesse un uomo nuovo, un galantuomo. 

L'eredità del Pd in Sicilia ?
a) la disoccupazione al 22%, addirittura più alta che in Grecia.
b) la povertà al 55% della popolazione, record assoluto in Europa. 
c) opere incompiute n. 159. Si tratta di opere avviate e che non saranno mai realizzate, utili per spillare soldi pubblici nei contenziosi infiniti.

Il disastro di questa gente della pseudo di Sinistra post-comunista, capace di attribuire l'epiteto di uomo di destra a chi di "Sinistra" lo è sempre stato perché mai ha ritenuto che il "socialismo" sia finito per essere una idea del Novecento. 
I post comunisti viaggiano oggi sulle auto blù e si intendono di tutto: economia, finanza, storia, cultura... e soprattutto di incompetenza.

I dati che snocciolano i giornali provengono da fonti insospettabili, l'Istat ed il Ministero dell'Economia. La Sicilia viene posta all'ultimo posto -in termini di buon governo- fra le regioni italiane. E noi di Contessa ne sappiamo qualcosa osservando lo stato della viabilità tutt'attorno a noi. Ne sappiamo qualcosa constatando che sette abitazioni su otto sono disabitate a causa dell'emigrazione, che investe ormai non tanto la gente dequalificata bensì diplomati e laureati.

Come accettare che 2,7 milioni di siciliani sono sotto la soglia di povertà
Questa gente che vive in povertà ovviamente diserta  urne; e/o probabilmente si recherà ai seggi elettorali in seguito a promesse clientelari (che non verranno mantenute). 

Precisiamo: Non è che con i governi post-democristiani di Lombardo e Cuffaro le cose in Sicilia stessero meglio. No, assolutamente, anzi.
E' che i ciarlatani post-comunisti ci avevano convinti che poteva esistere una Sicilia migliore. Hanno fatto peggio dei post-democristiani !

Che succederà con l'attuale Centro-Destra ? Nulla. 
Le classi dirigenti meridionali cambiano l'etichetta, oggi dc, domani pd, post-domani di destra, poi di sinistra, poi di lato, poi .... . 
Si tratta sempre delle medesime specie: tutte inconcludenti. 
Destra e Sinistra in Sicilia si cambiano come una cravatta, ma i personaggi restano gli stessi.

Nessun commento:

Posta un commento