StatCounter

venerdì 13 ottobre 2017

Zef Chiaramonte. A proposito di uno studio curato (nel 2003) presso il Pontificio Istituto Orientale


Facendo seguito alla nota apparsa due giorni fa sul Suo blog, circa l'(in)opportunità di nominare eparchi bizantini provenienti dalla tradizione latina, va detto che, certamente l’appartenenza "confessionale" prevale sulla "tradizione". Nell'ambito della cattolicità un vescovo-ordinario latino equivale a un eparca bizantino.
Ma qual'è la ratio perché a un vescovo latino (o pseudo-bizantino) si assegni un'Eparchia bizantina? Oppure perché si dia un vescovo bizantino a una Diocesi latina (ipotesi, quest'ultima, invero mai praticata!)?
Dovrebbe trattarsi di un caso eccezionale, come quello dell’attuale Arcivescovo della Chiesa Ortodossa d'Albania, nominato dall'esterno in quanto non c'era clero indigeno alla conclusione del ciclo comunista.
Per quanto riguarda le eparchie italo-albanesi, non essendo periti tutti i sacerdoti celibi della Chiesa Arbëreshe, ché, anzi, se ne era appena formata una terna per la nomina a vescovo-eparca di Lungro, non esiste alcuna ratio che abbia potuto presiedere alla nomina, dall'esterno, dell'attuale vescovo-eparca di Piana degli Albanesi.
Questo lo sa fin troppo bene la Congregazione Orientale ( e non il Papa, quale?) che, creato artificialmente un problema a Lungro con l'inutile intermezzo dell'Amministrazione apostolica latina, invece di provvedere a Piana con un candidato della terna di Lungro, ha fatto circolare un nome peregrino.
A maggior disdoro del Dicastero che è chiamato a promuovere le Chiese Orientali, esso ha fatto circolare tale nome ben due anni prima delle dimissioni del suo predecessore, Mons. Sotir Ferrara, quando papa era ancora Benedetto XVI !
Se ne deve concludere che esso Dicastero non promuova l’orientalità delle chiese affidate alle sue cure e promuova, invece, solo persone di proprio esclusivo gradimento?
Con tutto il rispetto per l’Interessato.
Palermo, 13 ottobre 2017
Zef Chiaramonte

^^^^^^
Precisazione del Blog.
Abbiamo appreso di questo "studio" e ne abbiamo riferito. Nient'altro.
Sarebbe utile conoscere nei dettagli anche il contenuto.

Nessun commento:

Posta un commento