StatCounter

martedì 31 ottobre 2017

Mamma Regione. Riflessione sulla classe dirigente di una regione saccheggiata.

Giudizio di un imprenditore
La Sicilia non offre futuro ai giovani. Nell'ultimo anno sono andati via in undicimila ed hanno contribuito a gonfiare l'AIRE, l'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero, che conta adesso più di 700mila iscritti.
In Sicilia tutto invoglia la gente a "fare valigia" e partire: politicanti arruffoni di destra, di centro e di sinistra hanno devastato la "formazione professonale", la "scuola", la "burocrazia mastodontica, inefficiente e parassitaria" ed hanno resa vana ogni politica degna sull'occupazione e sul lavoro.

E' incredibile che gli stessi politici, e gli stessi partiti, responsabile del disastro  si ripresentano in questi giorni per essere riconfermati alla conduzione dell'isola, per il rinnovo dell'Ars. 

744mila siciliani iscritti all'Aire costituiscono il 15% della popolazione residente. Nell'agrigentino ci sono comuni in cui il 45% della popolazione è iscritta all'AIRE:
-Licata su 16mila residenti, il 45% è iscritta al'Aire;
-Palma Montechiaro su 11mila residenti, il 48% è iscritta all'Aire;
-Favara su 10mila abitanti residenti, il 31% è iscritto all'Aire.

Gli storici che si occupano della Sicilia, compattamente, evidenziano la paradossalità: l'isola è ricca di risorse da esportare perché apprezzate ovunque e però non riesce ad esportare nient'altro che manodopera; grazie alla classe politica più inconcludente del continente.

Molti media, soprattutto esteri,  sottolineano come la classe politica sia tanto inetta da non individuare i fenomeni che stanno alla base del mancato decollo.

Nessun politico -infatti- si sofferma su queste sfaccettature:
--La Sicilia è la regione con la più alta dispersione scolastica (tasso di dispersione 24%),
--Possiede la percentuale di tempo pieno più basso nella scuola (8% contro il 31% della media nazionale),
--In Sicilia meno di un ragazzo quindicenne su tre raggiunge un livello discreto di conoscenze matematiche, e quasi identico è il livello di capacità di "lettura".    
-- Il sistema della "formazione professionale", che funziona coi finanziamenti comunitari, non è mai decollato come dovrebbe perchè il denaro è finito nelle tasche dei politicanti appartenenti alla Destra, al Centro e alla Sinistra. 

Eppure i politicanti si ripresentano ed osano sollecitare -per la consultazione del 5 novembre- la fiducia della gente. 

Nessun commento:

Posta un commento