StatCounter

domenica 29 ottobre 2017

Catalogna. Il mondo è piccolo ma tutti cercano contesti ancora più piccoli

La Catalogna è indipendente. Fino a quando dal momento che non si può essere indipendenti se nessuno stato riconosce questo intendimento ?
Al momento indipendenza è. Il Parlamento catalano ha approvato a scrutinio segreto la risoluzione che dichiara l'indipendenza dalla Spagna e la costituzione della Repubblica catalana. 
Queste le reazione di Madrid:
--il premier Rajoy ha annunciato che il governo centrale ha destituito tutti i vertici della Generalitat, a iniziare dal presidente Carles Puigdemont,
--sciolto il Parlamento catalano e deciso di indire nuove elezioni regionali il 21 dicembre. 
La dichiarazione d'indipendenza è passata con 70 voti a favore, dieci contrari e due schede bianche. I deputati indipendentisti hanno salutato il risultato cantando in piedi l'inno Les Segadores; i partiti unionisti avevano lasciato l'aula prima del voto. 
Ue e Stati Uniti hanno espresso il loro sostegno a Madrid. "La Spagna resta il nostro unico interlocutore", è la risposta di Bruxelles. "L'Ue non ha bisogno di altre crepe", ha dichiarato il presidente della Commissione europea, Jean Claude Juncker. 
La posizione dell'Italia: "L'Italia - ha dichiarato Angelino Alfano - non riconosce e non riconoscerà la dichiarazione di unilaterale di indipendenza".

Nessun commento:

Posta un commento