StatCounter

martedì 3 ottobre 2017

Area del Corleonese. Un territorio da scoprire, se non fosse per la viabilità ... impercorribile (3)

Un'area dove si sopravvive con
impieghi pubblici e grazie alla fuga dei giovani.
Questo modello non potrà mai cambiare fino a quando
non arriveranno classi dirigenti consapevoli e
disinteressate rispetto all'indennità di carica.

I monti Sicani stanno a cavallo delle province di Agrigento e Palermo e compongono una ampia fascia di alte colline intervallate da vasti pianori occupati da seminativi, incolti, pascoli; comprendono pure una zona montana vera e propria, eccedente gli 800 metri, caratterizzata da pareti rocciose a strapiombo, costituite in maggioranza da gessi e stratificazioni antichissimi, in alcuni casi -sostengono le carte elaborate dai geologi-  risalenti a 250 milioni di anni. 
Dall'alto di monte Genuardo nelle
giornate serene e prive di foschia è
possibile intravedere l'Etna.
Abbondano inoltre i rilievi oltre i 1000 metri (Rocca Busambra, 1613m, Pizzo Gallinaro, 1200m e monte Genuardo 1180 m. che sta a cavallo delle province di Agrigento e Palermo, nei territori di Sambuca, Contessa Entellina e Giuliana).


Sul territorio di Contessa Entellina insiste la Riserva naturale orientata di Monte Genuardo e Santa Maria del Bosco
Quattro sono complessivamente le riserve che ricadono nell'area dei Sicani compresa quella di Genuardo: Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio, Rocca Busambra e Bosco della Ficuzza;  dal punto di vista formale-amministrativo danno vita al Parco dei Monti Sicani.


Nel'area dei Sicani si ritrovano Comuni sia
del palermitano che dell'agrigentino
Esistono Comuni le cui popolazioni storicamente hanno avuto spiccato spirito di intraprendenza e del loro ambiente hanno sempre curato viabilità, decoro e arredi architettonici per tenere ridenti i centri di residenza. 

Altri Comuni, generalmente guidati da soggetti non connessi alle visioni della bellezza e dello sviluppo socio-economico, il cui degrado ambientale si accompagna allo spopolamento.
   
La viticoltura è il comparto che sta dando
all'area prossima al Belice un volto nuovo
alla tradizionale agricoltura del grano.
Il tasso di vecchiaia tende a crescere nei comuni più interni dove si registra una diminuzione dei residenti e una condizione della viabilità vicina all'indecenza. La struttura socio economica è in tutta l'area comprensoriale debole essendo caratterizzata da vocazioni produttive di piccole dimensione e con un capitale umano generalmente di modesta scolarizzazione.

L’agricoltura rappresenta non solo la principale fonte di reddito dell’area, ma esprime ed imprime una realtà sociale fortemente legata alla ruralità.

Nessun commento:

Posta un commento