StatCounter

sabato 30 settembre 2017

La Politica n. 3 - E' o no doveroso garantire la somministrazione idrica (servizio pubblico) a chi vive in un borgo dove sussiste la condotta dell'acqua ?

Per la dignità dell'uomo
La Politica è l'arte del Bene Comune, corrisponde all'amore, dice e scrive in questi fogli della serie "Gesù, il Politico", padre Pietro Gullo. Poi dice e scrive che i politici (in buona maggioranza) oggi piuttosto che dare risposte ai problemi ingannano, mistificano usurpano la verità (ossia la Giustizia ed il Bene, che nel caso dei politici dovrebbero corrispondere alla difesa della dignità delle persone, degli esseri umani). 
Per padre Pietro, Vita e Politica non vanno, non devono,  mai andare separate. Il politico che non ha cura della "vita" dei suoi amministrati (o di una parte di essi) compie "separazioni" nel corpo sociale e mette in atto abusi gravissimi, contemplati probabilmente nel codice penale ma ancora più  nitidamente dal Vangelo.

Cosa dice p. Pietro ?
"in duemila anni non abbiamo ancora letto il Gesù che viene a sconvolgere le radici delle nostre piante, delle nostre esistenze, lì dove è seminata la novità".

"Politici senz'anima che non si vogliono  curare degli altri "con la testa bassa come maiali" (Francesco). Politici senza mistica: dignità, scandalo, giustizia.
Politica è senso, ricerca, amministrazione del bene comune sempre in creazione essendo comune.
Politici senza Politica! 

Pensi secondo Dio ? Allora la tua dignità di politico riposa nella giustizia della dignità altrui.

Buona lettura.




^^^^^^^^^^^^^^^^




Chi desidera leggere
La politica n. 1 clicchi qui.
La politca  n. 2 clicchi qui.

Nessun commento:

Posta un commento