StatCounter

martedì 5 settembre 2017

Germania. Nelle liste degli elettori oltre un migliaio di cognomi di origine contessiota

Il 24 settembre i tedeschi si recheranno alle urne per eleggere il nuovo Bundestag (Dieta federale), ossia il parlamento federale che esprime la rappresentanza popolare), decidendo chi governerà la Germania per i prossimi quattro anni.
Le elezioni rivestiranno importanza non soltanto per il paese, ma per tutta l’Europa. 
I tedeschi voteranno nel segno della continuità sotto Angela Merkel, o sono ancora immaginabili spostamenti ? Da un lato i sondaggi a poche settimane dal voto danno la CDU favorita, però il 49% degli elettori ancora a fine agosto si è mostrato indeciso sulle proprie preferenze partitiche. Bisogna pure dire che i due partiti principali (democristiani e socialisti) non costituiscono nell'immaginario collettivo alternative profonde fra loro avendo collaborato insieme al governo negli ultimi quattro anni.
A beneficio dei razzisti, purtroppo 
esistenti anche fra noi, aggiungiamo
Molti sono i contessioti, e soprattutto i loro discendenti di seconda e terza generazione, che prenderanno parte alla consultazione in Germania. Un attento studio verosimilmente condurrebbe alla scoperta che gli elettori di seconda e terza generazione in Germania, discendenti da genitori e progenitori di origine contessiota (ma ormai cittadini tedeschi), sono tanti quanti (quasi) gli elettori complessivi iscritti a Contessa Entellina.
I cognomi di origine contessiota iscritti -invece- nelle liste elettorali di New Orleans (Usa) sono multipli di quelli iscritti a Contessa almeno del triplo o forse del quadruplo.

Nessun commento:

Posta un commento