StatCounter

domenica 10 settembre 2017

Denaro Pubblico. Le illusioni siciliane // Le concretezze europee

Sagra del Grano di Contessa Entellina (PA) sabato 9 settembre 2017 una festa dedicata alla promozione, alla valorizzazione e alla degustazione dei prodotti tipici locali derivati dal grano. Potrete conoscere i prodotti di un territorio, fin dall'antichità vocato al grano e al vino come testimoniato dalle monete elime di Entella
La kermesse ospiterà degli stand espositivi delle aziende del territorio e ogni anno propone spettacoli e concerti.
 
Preparazione e degustazione della pasta di casa - Rievocazione della pisatura, antico metodo utilizzato dai contadini per dividere la paglia dal grano - Preparazione della zabbina e degustazioni di formaggi tipici locali (vastedda della Valle del Belice, pecorino, caciocavallo), sfincioni, pizze, schiacciate e muffolette condite, salsicce, salame, coppa, pancetta, porchetta, lasagne di casa, biscotti vari. 
Possibilità di visite guidate ed escursioni.
=============================================================================================

Le illusioni siciliane 
(lettura laica)
Ieri sera il programma di chiusura, o forse il programma extra, delle festività locali dedicate a Maria della Favara, ha contemplato  la "sagra del grano". Nelle intenzioni degli ideatori teorici (regionali) servirebbe a far trovare nuovi mercati di sbocco ai prodotti agricoli locali e far conoscere modalità di impiego nell'alimentazione. In concreto e di fatto serve a far trascorrere in modalità paesana una serata ascoltando musica e mangiando alcuni, solo alcuni,  prodotti lavorati localmente, al modico costo di €. 2,00 pro-capite.
Benefici socio-economici ? 
Nessuno. 
Il prezzo del grano locale è  -e resta- quello imposto al livello mondiale sotto i 20 centesimi al chilo. I derivati del grano sono gli stessi a Contessa come in tutta la Sicilia e pure nel resto del mondo.
Si tratta allora di espedienti politici che dovrebbero  garantire accrescimento di simpatia alla classe politica che sta in sella al momento. Espedienti che ovviamente in chi possiede un minimo di senso critico, accrescono invece i giudizi negativi fino alla disapprovazione verso la classe governativa, priva di dignità per lo stato di sottosviluppo in cui tiene i territori interni dell'isola.

Perchè li si fa allora ?
Perche' i politici regionali  attraverso questi eventi mostrano senza che ne siano consapevoli il loro vero livello di capacita' governativa.
In poche parole riescono a trasmettere, a spiegare, perchè l'Italia in seno all'U.E. è il paese che economicamente cresce meno rispetto agli altri. Le risorse pubbliche da noi vengono sperperate e destinate alle illusioni mentre negli altri paesi vengono investite in iniziative produttive e di crescita concreta, reale.
Illusioni contro la concretezza negli altri Paesi U.E..
^^^^^^^^^^^^^^^
La pubblicitaria moda delle sagre 
(lettura cristiana)
Padre Pietro Gullo, guida spirituale della Comunità Trinità della Pace localizzata a Pizzillo, il borgo in territorio di Contessa Entellina dove l'Amministrazione Comunale da due anni non è capace di somministrare tramite la condotta idrica il fabbisogno di acqua potabile indispensabile al normale vivere, così interpreta nel suo libro
"Dovunque Alberi" le politiche dei governanti, a proposito delle diffuse sagre che tengono in allegria ( distrazione) la gente ... rispetto all'uso del denaro pubblico. 

L'ottica cristiana che scrupolosamente p. Pietro da sempre usa,  ovviamente,  giudica in relazione al grado di Verità insita nelle iniziative (il Bene, la Giustizia, la Bellezza, l'Amore). Nessuna Verità, con la v maiuscola, è ravvisabile nell'infruttifero uso del denaro pubblico.

Così nel libro Dovunque Alberi
A chi possono interessare gli alberi e tutto ciò che da essi ne consegue ?
Se ne parla, scrive, conferenzia per ogni dove. Difficilmente se ne trovano concretezze di radici nelle politiche, nella verità di impegni e soluzioni, negli sforzi visibili di scelte che comportano sacrifici in relazione all'urgenza degli alberi.
La pubblicitaria moda delle sagre che i diversi Comuni in questi anni portano avanti, non ha niente di culturale. Sono mangiate e abbuffate sotto il cielo dell'estate che non rivelano nulla dell'urgenza planetaria che ci coinvolge inesorabilmente. Più che eventi  di appetenza verso la Verità, sono scoordinati momenti di inappetenze godereccie.
Sagra del grano, del mandorlo, delle ciliege, dei fichi, dei carciofi, di ricotta e derivati, di pane e panettati, di pesci e mortadella ... Dalle più strane e impensabili, sagre per occupare il sagro  o per dissagrare storia e culture: talmente paesane da non prevedere evoluzioni, tantomeno sfiorare valori creativi, ne' a parlare di urgenze culturali o scontri inter ..., sub, post,  host,  quas. ... di quello "scontro oggi in atto".

Per questo sarebbe grave tacere. Non è proclamato per ogni dove che gli alberi sono il polmone del pianeta ?
Respiro e Spirito, albero e vento, stesse radici, nella radice della Verita.
...

...

Nessun commento:

Posta un commento