StatCounter

domenica 17 settembre 2017

Area del Corleonese. Un territorio da scoprire, se non fosse per la viabilità ... impercorribile (1)

Ci è stato chiesto ed abbiamo aderito volentieri di riportare testi finalizzati a descrivere il nostro territorio (inteso nella maniera più ampia, come area del corleonese) sotto il profilo ambientale, monumentale-archeologico, agricolo-gastronomico e storico e pure ... viario.  
Come è nostro modo di procedere lo faremo, di volta in volta, per flash e pure per singolo "bene" ed in connessione con le stagionalità del territorio.

^^^^^^^^
La cipolla “Busacchinara” 

In queste settimane sul territorio di Contessa gli orti estivi, curati familiarmente, stanno avviandosi alla fase conclusiva della produzione. Resistono, ma in fase calante, ancora nelle zone di più alta collina le piantine che producono tenerumi e zucchine, e quelle che producono fagiolina e melenzane.

Gli orticultori del corleonese in questi giorni  stanno curando la raccolta della cipolla "Busacchinara", biotipo coltivato nell'intera area, caratterizzato da una forma rotondeggiante, schiacciata ai poli, da un colore rosso violaceo, da un’ottima croccantezza e da un sapore dolce. Si tratta di una produzione pregevole sotto l’aspetto varietale ed organolettico.

Da alcuni anni a Bisacquino è stata promossa nel periodo delle festività di ferragosto la Sagra della Cipolla “Busacchinara” al fine di favorirne la conoscenza e la diffusione attraverso la degustazione di piatti tipici che privilegiano la cipolla locale come ingrediente principale. 

Nessun commento:

Posta un commento