StatCounter

venerdì 3 marzo 2017

Novità Editoriali. Potremo tornare a conoscere le culture e letterature cristiane dell'Oriente vicino

E' prossimo ad essere diffuso il primo numero della nuova serie di Oriente Cristiano, il quadrimestrale dell'Eparchia di Piana degli Albanesi.

La rivista era sorta all'inizio degli anni sessanta per assecondare il desiderio di conoscenza allora molto vivo del patrimonio culturale e spirituale delle chiese orientali e principalmente di quella bizantina.  

Da alcuni anni, via via che sono venuti meno i grandi papàs che avevano voluto ardentemente l'istituzione dell'Eparchia e che di essa avevano sin dalle origini molto chiare sia le radici culturali che le finalità ecclesiastiche, la rivista è venuta meno, sostanzialmente, alla sua essenza, fino a  quando -in anni recenti- non è stata più pubblicata.

Il direttore editoriale della nuova serie è p. Enzo Cosentino, già apprezzato parroco della comunità romana di Menzojuso e tuttora direttore della rivista Eco della Brjgna che in quella comunità viene pubblicata.  

Contiamo di poter riportare nei prossimi giorni sul nostro Blog le impressioni su ciò che raccoglieremo dallo studio dei testi riportati sul N. 1 della nuova serie di Oriente Cristiano e nel contempo di poterne assecondare con grande entusiasmo l'intenzione di far ri-scoprire un percorso differente, ma non diverso, del Cristianesimo.

Il primo numero è introdotto da un editoriale di presentazione di Mons. Giorgio Gallaro a cui seguono, nelle rubriche e con i relativi testi, i vari autori, fra cui citiamo in quanto stimate colonne dell'Eparchia l'Archimandrita Papàs Marco Sirchia  e Papàs Nicola Cuccia, parroco di Contessa:

-Testimoni della Fede e Pionieri dell'Ecumenismo
Ferrari Giuseppe, L'Archimandrita Teologo di Filippo S. Cucinotta

-Chiese in dialogo
La Chiesa Copto-Cattolica di Lorenzo Lorusso

-Invito alla lettura
L. Bianchi, Monasteri icona del mondo celeste. La teologia spirituale di Gregorio Palamas, EDB, Bologna 2010, di Filippo S.  Cucinotta

-La visibilità dell'invisibile
Natività del Signore, Dio e Salvatore Nostro Gesù Cristo di Nelda Vettorazzo

-La Voce dei Padri
Chi sono i Santi Padri di Vincenzo M. Sirchia

-Il Mistero Creduto
Per un Catechismo Mistagogico della Chiesa Bizantina Italo-Albanese di Nicolò Cuccia

-Notiziario Ecumenico, a cura della redazione 

Nessun commento:

Posta un commento