StatCounter

domenica 11 dicembre 2016

Economia. Nel mondo globalizzato ... la democrazia

La quantità di denaro ed i suo effetti

Mario Draghi è un uomo davvero rilevante ?

La Banca Centrale Europea ha avuto assegnato dal potere esecutivo un mandato ben preciso con cui è stato determinato l'obiettivo che essa deve perseguire. Al contrario della FED (la Banca centralo Usa) il mandato superiore della Bce è unico: "tenere sotto controllo l'inflazione" e ad esso restano subordinati tutti gli altri obiettivi di politica monetaria.
La libertà della Bce rispetto ai governi non è altro che l'indipendenza "operativa" rispetto al contrasto dell'inflazione.

Il mandato alla BCE è sostanziato nell'articolo 127 del Trattato sul Funzionamento dell'Unione Monetaria e stabilisce che l'obiettivo principale dell'istituzione debba essere di "mantenere la stabilità de prezzi". Inoltre, senza compromettere questo obiettivo, "Dovrà appoggiare le politiche economiche generali dell'Unione con la finalità  di contribuire alla realizzazione degli obiettivi dell'Unione", che sono i grandi obiettivi politici di pace, prosperità e sviluppo di un mercato interno unico, tra gli altri.

Come ha operato la Bce dalla 
grande crisi del 2007/2008 ? 
Molti economisti non condividono l'impostazione che una banca centrale possa avere un mandato unico ed inflessibile.
Essi mettono in evidenza l'anomala della Bce rispetto alla Fed. Questa ultima infatti possiede fra gli obiettivi sia
-la piena occupazione
-che la crescita economica sostenuta.

La politica della BCE è stata blindata invece nell'unico obiettivo di contrasto all'inflazione anche quando l'inflazione non costituiva problema per l'economia europea.

Il fatto ancora più sorprendente è che la Bce interpreta il suo mandato collocando l'obiettivo inflazionistico a un livello vicino al 2% annuo, ma nessun mandato ha mai concesso la delega delle funzioni al "gruppo di esperti" che autonomamente lo determina a quel livello.

Gli economisti accademici, da parte loro, asseriscono che non esiste una politica ottima per tutti i sistemi economici e per tutte le circostanze.  

Nessun commento:

Posta un commento