StatCounter

venerdì 8 luglio 2016

Razzismo. Gli ignoranti e gli incivili non sanno che tutti gli esseri umani appartengono ad una sola razza: quella u-m-a-n-a

Cosa è accaduto a Fermo ?
Per la destra italiana a Fermo un "balordo" ha chiamato scimmia una donna africana sopravvissuta a Boko Haram (in Africa è l'equivalente dell'Isis).
La verità è che non di "balordo" si tratta; tutt’altro che di un pazzo e di un isolato, di uno che fa parte di una deviante e minoritaria cultura ultrà, ma del portatore italico di un senso comune che non sfigurerebbe -scrive Il Manifesto- nel parlamento della Repubblica, dove un esponente politico, di destra, tempo fà si è permesso di definire  “orango” una donna nera (l’ex ministro Cécile Kyenge) . 
Questi fatti accaduti in Parlamento e/o a Fermo (nelle Marche) non sono fatti isolati, se pensiamo che tempo fà in un paesino, in Sicilia, dove su 10 abitazioni ben sette sono disabitate (a causa dell'emigrazione) ci sono state persone ( e mi pare di ricordare pure amministratori pubblici, uomini delle istituzioni)  che si sono lamentate all'ipotesi, all'idea, che si potessero accogliere sotto l'egida delle associazioni di volontariato e delle Istituzioni statali alcuni "immigrati". 
Si tratta di fatti accaduti in un paesino siciliano, dove non esiste famiglia che non annoveri genitori, fratelli, avi, cugini e figli che non siano stati e/o siano tuttora "migranti" ed "emigrati". 
No. Altro che balordi. L'inciviltà e l'ignoranza regna fra noi italiani.
Le Istituzioni
In questa Italia, solo sulla carta definita cristiana e cattolica,  solo sulla carta definita civile ed europea, il marito della donna offesa a Fermo (nelle Marche) ha reagito, allora -per noi italiani (o per meglio dire, per quelli di destra)- l’aggressore è lui: i neri devono stare al loro posto, prendersi ingiurie e insulti e stare zitti !
Quando la Chiesa, quando la Scuola, quando la Società insegneranno ?
Quando chi di dovere insegnerà che le vite dei neri in un mondo civile contano non solo per i neri ma per chi appartiene all'unica razza umana ? all'unica razza degli esseri umani ?
E ancora! Quando la Chiesa, la Scuola, la Società insegneranno che:
La Shoah non è un’offesa che riguarda solo gli ebrei ?
La strage di Orlando non è una questione dei gay ?
Gli assassini di polizia negli Usa e gli assassini razzisti in ogni angolo del mondo non sono offese a una “razza ?
ma sono tutte offese all’umanità ?  all'unica razza che le persone civili conoscono ? La razza umana ?

Nessun commento:

Posta un commento