StatCounter

venerdì 3 giugno 2016

E' tempo di dichiarazione dei redditi. Le spese in farmacia sono tutte detraibili ?

Nel 730  è possibile detrarre le spese mediche. Attenzione però !!
In farmacia –è ben noto- possono acquistarsi prodotti detraibili e prodotti che non danno diritto alla detrazione. Diventa pertanto determinante ai fini del diritto di detrazione fiscale la dicitura presente sullo scontrino.
Le spese mediche detraibili
Le spese per acquisto di medicinali sono detraibili nella dichiarazione dei redditi 2016 al 19% per l’importo eccedente la franchigia di 129,11 euro ma a certe condizioni.
La detrazione spetta se la spesa è certificata da fattura o da scontrino fiscale in cui devono essere specificati:
-la natura, e la quantità dei prodotti acquistati
-il codice alfanumerico (identificativo della qualità del farmaco) posto sulla confezione del medicinale
-e il codice fiscale del destinatario.
 E’ quindi sufficiente controllare la codifica per stabilire la detraibilità o meno:
·         Farmaco, medicinale, f.co, med e altre abbreviazioni o terminologie riferite inequivocabilmente a farmaci. Queste indicazioni sullo scontrino danno diritto alla detrazione al 19%, così come indicato dall’Agenzia delle Entrate nella Risoluzione n.156/2007.
·         Aic (codice di autorizzazione all’immissione in commercio): per motivi di privacy del contribuente lo scontrino può indicare anche un unico codice univoco di autorizzazione anziché il nome specifico del farmaco che sarà rilevato mediante lettura ottica del codice a barre, così come indicato dall’Agenzia delle Entrate nella Circolare n.40 del 2009
·         Omeopatici: i farmaci omeopatici sono considerati medicinali e a questi sono equiparati.
·         Ticket: questa dicitura c’è per i medicinali erogati unicamente dal servizio sanitario e pertanto da diritto alla detrazione, così come indicato dall'Agenzia nella Risoluzione 10 del 2010
·         Farmaco/medicinale preparazione galenica: le preparazioni galeniche sono i medicinali preparati in farmacia in base ad una prescrizione medica destinata ad un determinato paziente Sono detraibili se è specificata la loro natura, per questo è necessaria l’indicazione farmaco/medicinale.
·         SOP-OTC: sono sigle utilizzate per i medicinali che non necessitano di prescrizione medica e sono suddivisi tra medicinali da banco o di automedicazione (OTC) e le restanti tipologie. Trattandosi di medicinali sono detraibili, così come chiarito dall'Agenzia nella stessa Risoluzione n.10 del 2010.
·         Medicinali fitoterapici: sono medicinali che contengono esclusivamente come sostanze attive  sostanze vegetali o preparazioni vegetali. Come indicato dalla Risoluzione n.396 del 2008 sono detraibili i prodotti fitoterapici esclusivamente quando sono medicinali.
Non danno diritto alla detrazione le spese indicate nello scontrino con le seguenti diciture:
·         Integratori alimentari:
·         Parafarmaci:
Dal 2016 nella dichiarazione dei redditi 730 precompilata sono già comprese le spese mediche.
Tuttavia la Direttrice dell’Agenzia delle Entrate ha precisato che non sono inseriti tutti i dati delle spese farmaceutiche

Occorrerà pertanto che i contribuenti che si avvalgono del 730 precompilato controllino in base alla propria documentazione e procedano ad integrare gli importi dei farmaci detraibili non considerati.

Nessun commento:

Posta un commento