StatCounter

venerdì 3 giugno 2016

Cose da conoscere ... ...

Libero Scambio (solo alle merci). 
La Gran Bretagna vorrebbe uscire 
dall'Unione Europea, ma gli USA 
propongono facilitazioni di circolazione 
alle merci: 
gli esseri umani sono meno interessanti

La bozza del Ttip (Trattato transatlantico su commercio e investimenti) può essere consultata da deputati e senatori che ne faranno richiesta. Il faldone è depositato presso l Ministero dell Sviluppo Economico. 
IL CAVALLO DI TROIA
L'Europa indebolita dal suo
immobilismo rischia di diventare
una colonia degli Usa ?
Si tratta di un accordo, quello fra Ue e Usa, che consisterebbe «nell’eliminazione degli ostacoli non tariffari causati dalla differenza di disciplina tra Usa e Europa», e soprattutto nell’apertura degli appalti pubblici e dei settori dei servizi. Il negoziato, che si trascina da anni, punta quindi a creare una zona di "libero scambio",  "libero mercato" fra Usa ed UE.
Si sostiene, secondo proiezioni tutte da verificare che le rispettive economie potranno crescere dello 0,3 per cento annualmente e con esse aumenteranno le esportazioni sia per l’Ue che per gli States.  

Ciò che stupisce è il divieto per  i parlamentari che consultano il faldone del trattato -scritto in inglese-  di portare con sé smartphone, computer e macchine fotografiche. 
IL LIBERISMO TRIONFANTE
Non solo lobby, ma tanta, tanta,
Massoneria ?
E' consentiti solo un taccuino e una penna per prendere appunti presso il ministero dello Sviluppo Economico; e si può studiare il carteggio per non più di un'ora.
La siciliana (e arbëreshe)  Gea Schirò Planeta rivela alla stampa: «È un trattato ampio e interessante da quello che ho potuto vedere. Ci sono dei vantaggi per le piccole imprese, che potranno usufruire dell’eliminazione dei dazi doganali. In sostanza, se io voglio esportare un prodotto italiano negli Stati Uniti non pagherò più i dazi. 
Ad ogni modo bisognerà aspettare il round negoziale di luglio». 

Nessun commento:

Posta un commento