StatCounter

venerdì 15 aprile 2016

Valorizzazione del territorio. Se il movimento avviene in sinergia il successo è possibile. E' destinato all'insuccesso l'uso di fotografie su fb

GIORNALE DI SICILIA-Trapani



··· «Selinunte Patrimonio riconosciuto dall'umanità». Questo l'obiettivo che il Club Unesco Castelvetrano-Selinunte, in collaborazione con l'assessorato regionale ai Beni culturali intende avviare per la candidatura del territorio selinuntino quale sito Unesco, iscrivendo l'area archeologica di Selinunte nella lista del «Patrimonio universale dell'Umanità».

Il progetto è stato rilanciato nel corso del convegno che ha preso il via ieri e che si concluderà oggi a Selinunte, all'interno del Baglio Florio. Presenti all'iniziativa l'assessore regionale Carlo Vermiglio, i sindaci del territorio e autorevoli esponenti del mondo accademico e scientifico. Nel corso dei lavori, sono stati evidenziati vari argomenti inerenti la proposta: dalle tesi scientifiche e socio economiche, al fattivo interesse della comunità a sostegno della richiesta che sarà avviata per Selinunte e il suo territorio collegato.
Fondamentale per il futuro dell'area archeologica più vasta del Mediterraneo, il riconoscimento internazionale che porterebbe Selinunte tra i siti «più prestigiosi al mondo». Un obiettivo che da anni il territorio selinuntino cerca di raggiungere senza risultati tangibili.
La proposta parte dal club Unesco di Castelvetrano, con la condivisione dei comuni di Castelvetrano, Sciacca, Calamonaci, Caltabellotta, Cattolica Eraclea, Menfi, Montallegro, Montevago, Partanna, Poggioreale, Ribera, Salaparuta, Sambuca di Sicilia, Santa Margherita Belice, Santa Ninfa, Siculiana e Vita. Hanno già dato ampia adesione anche le associazioni e i club services del territorio come il Lions Club, la Pro Loco Selinunte, LegaAmbiente, la Fidapa, la FiIds, il Pam Partanna, l'Istituzione culturale Federico II di Menfi, la Camera di Commercio di Trapani, il Kiwanis Club, il Rotary Club, il Circolo della Gioventù, il Centro Internazionale di Cultura Filosófica «Giovanni Gentile», il Polo di Sviluppo Turistico Integrato «Pandoraton».

«Selinunte merita - ha sottolineato il presidente del club Unesco di Castelvetrano, Nicola Miceli -, di essere certificata come Patrimonio dell'umanità. Lo dice la sua stessa storia, lo dicono i tanti studiosi che da decenni studiano Selinunte. Non sarà facile raggiungere l'obiettivo, ma su questo riconoscimento misureremo la nostra capacità di fare sistema per un traguardo che ritengo fondamentale per il futuro di questa bellissima terra»

Nessun commento:

Posta un commento