StatCounter

domenica 20 dicembre 2015

Giubileo. Oggi pomeriggio sarà aperta la Porta Santa nella Chiesa della Madonna della Favara

Cosa è il Giubileo ?

Secondo l'Enciclopedia Treccani presso gli antichi Ebrei, il giubileo era un anno dichiarato santo che cadeva ogni 50 anni e nel quale la legge mosaica prescriveva che la terra, di cui Dio era l’unico padrone, non fosse coltivata e ritornasse all’antico proprietario (cioè a Dio) e gli schiavi riavessero la libertà.
Per la Chiesa cattolica consiste in una indulgenza plenaria solenne elargita dal papa ai fedeli che si rechino a Roma e compiano particolari pratiche religiose. 
Il presepe natalizio allestito quest'anno
nella Parrocchia Maria SS. della Favara
Quest'anno -sotto l papato di Francesco- non occorre recarsi a Roma ma basta visitare una delle tante Chiese elencate su indicazione dei Vescovi diocesani.
Papa Francesco, a due anni di distanza dall’inizio del suo pontificato, ha infatti indetto un giubileo straordinario (8 dicembre 2015 - 20 novembre 2016), dedicato alla misericordia.
^^^^
Contessa Entellina
La Chiesa prescelta per l'anno giubilare di quest'anno è stata quella della Favara e l'apertura della "Porta Santa" è prevista per oggi pomeriggio dopo che (alle 17,30) sarà partita dalla Chiesa Madre -piazza Matrice- una processione guidata dai due parroci del paese, Papàs Janni Stassi e Padre Girogio Ilardi, che attraverserà le vie del paese e raggiungerà la Chiesa della Favara. Lì si svolgerà il rito e la successiva celebrazione religiosa.

Nessun commento:

Posta un commento