StatCounter

mercoledì 18 novembre 2015

Lavoratori forestali. Comunicato della Cgil

CGIL PALERMO

COMUNICATO STAMPA

FORESTALI IN PIAZZA INDIPENDENZA, PER LO SCIOPERO PROCLAMATO  DA FLAI CGIL, FAI CISL E UILA UIL
8 MILA LAVORATORI PALERMITANI DA OGGI SOSPESI

Palermo 18 novembre 2015 – 
Gli 8 mila  forestali  palermitani sono sospesi da oggi. E tornano in piazza per la manifestazione regionale di Flai, Fai, Uila indetta per questa mattina  dalle 10 a piazza Indipendenza. 
“Da questa mattina non lavora più nessuno, è scattata la sospensione per tutti, per quelli dell’antincendio, per chi fa 78 giornate, per 101unisti e 151unisti -  dichiara il segretario della Flai Cgil di Palermo Tonino Russo -  Resteremo in piazza fino alla riunione di giunta del pomeriggio. 
La situazione è diventata insostenibile e drammatica,  questi lavoratori  non completeranno le loro giornate, i 78ttisti  hanno già perso 10 giornate.  Oggi, per lo sciopero regionale proclamato dai sindacati, ci sono iniziative nei comuni, c’è fibrillazione ovunque, si parla di occupazioni che stanno scattando in varie paesi”. 
Oltre ai lavoratori di Palermo e  provincia,   a Palermo sono attesi 30 pullman dalle province già colpite da provvedimenti di sospensione  dei lavoratori:  13 da Catania, 8 da Siracusa 10 da Ragusa e 4 da Enna.
I sindacati chiedono un incontro col presidente della Regione Crocetta e con l’assessore all’Agricoltura Cracolici. 
“Quello che chiediamo al  governo è l’anticipo di una parte degli  88 milioni della delibera Cipe che servono per immettere al lavoro tutti.  Oltre a questo chiediamo che il governo trovi una soluzione per il 2016, di riordino del comparto e delle funzioni, partendo dal fatto che si tratta di un lavoro utile per la Regione siciliana, il cui territorio appare fortemente danneggiato dal dissesto idrogeologico di questi anni. 
E’ impensabile che nel 2016 per i forestali  si ripeta  di nuovo una tale via crucis”. 

Nessun commento:

Posta un commento