StatCounter

mercoledì 28 ottobre 2015

Contessa Entellina. Centenari e quasi centenari ... ... di Calogero Raviotta

Negli anni recenti più volte sono stati festeggiati concittadini di Contessa al compimento del 100° anno di età (Fara Vitale, Chisesi Antonina, Canzoneri Francesca, Lojacono Vita).
 Il 23 ottobre 2015 ha raggiunto l'ambito traguardo dei cento anni Cuccia Giacoma, vedova Di Liberto, nata a Contessa per la sua attività di sarta, come ricordano le sue numerose apprendiste. 
Nella fotografia allegata la signora Giacoma festeggia i cento anni con i familiari (il figlio Zino, la nuora Alba, i nipoti) e col sindaco di Novara, suo luogo di residenza attuale, dove si è trasferita da Contessa parecchi anni fa per vivere vicina ai figli. Da parte dei lettori e dei collaboratori de "ilcontessioto" le più vive congratulazioni ed un caloroso augurio di felice proseguimento nel cammino della vita.
All'inizio del 2016 un altro contessioto compirà 100 anni: Spiridione Lala, nato il 3 gennaio 1916, ancora in ottima salute, presente puntualmente alla messa domenicale ed ai momenti di socialità in piazza ed al circolo.
Contessa Entellina può vantare anche un significativo numero di ultranovantenni (oltre venti), percentuale molto alta rispetto al numero dei residenti attuali. I Contessioti  che hanno superato il 65° anno di età sono quasi il 25% dei residenti attuali di Contessa.

Questi dati meritano una riflessione: alcuni ritengono che la longevità dei contessioti dipenda dalla tranquillità e dalla serenità principalmente derivanti sia dal fattore sociale (piccola comunità di circa 1900 abitanti con rapporti sociali e familiari molto intensi) sia dal fattore ambientale (posizione collinare immersa nel verde).
Tenendo presente quanto esaminato, discusso e concluso nel recente sinodo della Chiesa Cattolica sulla famiglia, può risultare interessante una riflessione sui seguenti dati, emersi da una recente rapida verifica. 
A Contessa è significativo, in relazione agli abitanti, il numero degli sposi che celebrano gli anniversari di matrimonio ancora per parecchi anni dopo le "nozze  d'oro" (60°, 65°…. anniversario ): alcune coppie di sposi attualmente residenti a Contessa hanno infatti celebrato il loro matrimonio nel lontano 1947, 1948, 1949, 1950, 1955……  
Da parte della redazione de "ilcontessioto"  vivissime congratulazioni a tutte le coppie di sposi, che, da lungo tempo continuano a condividere la vita coniugale, ed un caloroso augurio di felice proseguimento.
(Calogero Raviotta)

Nessun commento:

Posta un commento