StatCounter

venerdì 21 agosto 2015

Il Blog, è ancora giovane

Per chi non lo sapesse, quest Blog è entrato nel sesto anno di pubblicazioni proprio in questa seconda metà di agosto. 
Sembra che le motivazioni della sua istituzione siano ancora attuali. Sorse infatti per stigmatizzare il tentativo di vanificare modalità e tradizioni della secolare presenza arbëresh e ritualità bizantina in terra di Sicilia, e nello specifico a Contessa Entellina, e si ritrova, ancora ai nostri giorni, a dover spiegare, ribadire ed affermare che gli arbëresh in questa terra di Sicilia sono, a pieno titolo, cittadini della Repubblica Italiana e fedeli autentici della Chiesa Cattolica, almeno quelli che sono credenti.

Ribadire nel III millenni queste elementari asserzioni è per noi ovvio, ma per tanti soggetti a cui mancano le più elementari basi di conoscenza delle regole di convivenza civile e del rispetto dovuto al prossimo che segue "culture", "riti religiosi" e magari modi linguistici diversi pare che così ovvio non sia. 

Il Blog, per precisarlo, non è stato solamente un strumento di richiamo alla identità  arbëresh in Sicilia, esso ha consentito ai collaboratori di trattare, approfondire e difendere valori che il nostro tempo porge all'attenzione dell'intera umanità.
Storia, Politica, Diritti, Riflessioni varie dal campo scientifico a quello socio-economico sono stati argomenti che con foga e con pacatezza abbiamo affrontato.

Nostro proposito è di continuare, evitando la polemica per il gusto della polemica ma tirando fuori la fermezza ogni volta che per "ottusità" e prepotenza taluni vorranno imporci punti di vista in via di fatto piuttosto che per la ordinaria via della spiegazione, del confronto e del dialogo.

Il Blog, per concludere, non ha mai bloccato in questi anni alcun testo, sia pure di avversione, rispetto a quanto scritto dai collaboratori.
Il confronto è sempre stato rispettato. 

Nessun commento:

Posta un commento