StatCounter

martedì 14 aprile 2015

Enti Locali. Hanno già avviato l'armonizzazione contabile: cosa significa ? --1--

Dal gennaio di quest'anno gli Enti Locali sono tenuti a "reimpostare" dalle fondamenta la loro contabilità. Il tentativo è quello di avvicinare la tradizionale contabilità finanziaria, tipica finora degli enti pubblici, con la contabilità economico-patrimoniale, tipica da sempre delle aziende private.

Proverem a dare il senso su come deve volgere il modo di leggere i "fatti" o gli  "eventi" rilevanti ai fini della contabilità nei comuni.
E' ovvio che ci piacerà seguire, nel tempo, cosa -su questa interessante problematica- accade e/o accadrà nel piccolo Comune di Contessa Entellina.

Essendo già nel mese di aprile riteniamo che la gran parte degli Enti si pronto, ed avrà, già, avviato le operazioni di "accostamento" dal vecchio al nuovo sistema; operazioni gli esperti definiscono "operazioni di armonizzazione".

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
A chi vogliamo rivolgerci ?
Non di certo ai burocrati che lavorando negli uffici finanziari si presume che conoscano la problematica.
Ci piace, ci piacerebbe, che conoscessero bene le questioni che andremo a toccare i giovani, coloro che sono giovani non solo anagraficamente (ne conosco di 20 anni che sembrano nati vecchi) ma i giovani nello spirito.
Riteniamo importante che chiunque, il cittadino, conosca e sappia leggere un prospetto contabile. Chi non sa capire i dati contabili del Comune, mi chiedo, cosa ci va a fare in Consiglio Comunale ? perchè si candida alla guida del Comune ? come farà ad innalzare o abbassare i tributi locali se dipende in toto dai possibili capricci della burocrazia ?
Questo è lo spirito con cui ci accingiamo in un compito che tutti, ma proprio tutti coloro che si sentono "cittadini" e non sudditi, dovrebbero conoscere.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

 L’ARMONIZZAZIONE DEI SISTEMI CONTABILI 

GLI STRUMENTI DELL’ARMONIZZAZIONE 
Gli strumenti dell’armonizzazione dei sistemi contabili previsti dal D. LGS. 118/2011 sono: 

 1 Piano dei conti integrato; 
 2 Schemi di bilancio comuni; 
 3 Regole contabili uniformi; 
 4 Bilancio consolidato.


(segue)


Nessun commento:

Posta un commento