StatCounter

mercoledì 25 marzo 2015

La societa' dei corrotti. Esistono vie di uscita con questa classe dirigente ignorante ?

La prima repubblica, quella governata dal pentapartito, crollo' oltre venti anni fa' perche' i politici rubavano le risorse pubbliche per tenere su i loro partiti. 

Stiamo vivendo da tempo sotto il regime dei puritani, quelli che disprezzavano i ladri della prima repubblica, e ci siamo accorti che i politicanti della seconda repubblica, peraltro ignorantissimi, rubano parecchio di piu' dei primi. Inoltre apprendiamo che quelli rubavano per i partiti e questi ultimi, di cultura puritana, rubano per la propria famiglia, per se stessi, per il proprio portafoglio.



Cosa sta succedendo ?
Qualche studioso dice che se i puritani che abatterono la prima repubblica sono peggiori dei furfanti precedenti e' tempo utile " per reinventare noi stessi in quanto specie umana".
Si parla di "liberazione" dalle basi culturali con cui siamo impastati e puntare verso un cambiamento radicale della coscienza umana.

La classe dirigente corrotta che ci guida ci inganna e si nasconde su una presunta crisi permanente da cui bisogna uscire. In verita' stiamo vivendo una fase storica di "societa' malata spiritualmente", ossessionata dalla crescita economica e dal consumismo materiale, attaccata a valori che hanno portato al progressivo saccheggio delle risorse sia da parte dei politici della prima repubblica che dei puritani da strapazzo della seconda repubblica. Oggi assistiamo all'impoverimento della classe media e all'aumento delle diseguaglianze.

E' necessario invertire la rotta, operando una trasformazione che sia allo stesso tempo individuale e collettiva, sociale.

Serve quindi la "liberazione" ossia un modo nuovo di vedere le cose che passa, ad esempio, per la scoperta di un modo nuovo e diverso di usare le risorse del mondo (ecologia), capace di coniugare la dignita' umana e la sostenibilita'. Serve in buona sostanza l'educazione alla "sobrieta' ".
Ha scritto qualcuno che "quasi tutto cio' che ci da' gioia costa poco o nulla". 
Abbattere questa societa' dell'egoismo e dei ladroni  per una societa' della sobrieta' esige grandi modifiche.
Proveremo ad esplorare.

Nessun commento:

Posta un commento