StatCounter

lunedì 9 febbraio 2015

Stanno bene. Sono coloro che pur disponendo di risorse che non consumeranno mai nel corso della vita, attuano comportamenti tesì a far soffrire gli altri

Un’inchiesta completa sui clienti con capitali nascosti nei forzieri della potente banca Hsbc verrà a fine settimana pubblicata da L'Espresso.

Ci sono  re, politici, piloti e cantanti. 
Si tratterebbe di un sistema opaco su capitali colossali che giacciono nei forzieri svizzeri. 

Si tratta della  lista Falciani, un elenco di quasi 100 mila clienti di tutto il mondo che avevano affidato circa cento miliardi di dollari alla banca Hsbc
E si tratta, pure, di un atto d’accusa ai metodi della finanza offshore, di uomini che si sono arricchiti grazie alle dittature, al commercio di armi, di “diamanti insaguinati”, ci sono politici di moltissimi paesi e  imprenditori sospettati di evasione fiscale.

Dovrebbe essere l'occasione per riflettere sulle tante famiglie che stentano a sopravvivere in ogni parte del pianeta e sui "delinquenti" (perchè di questo si tratta) che accumulano capitali dalla provenienza inconfessabile. Gente che transita impunemente per i salotti ed i piani alti di New York e di tutte le città dove si decidono le sorti di miliardi di esseri umani.

Nessun commento:

Posta un commento