StatCounter

sabato 21 febbraio 2015

Ammiraglio Giorgio d'Antiochia, fondatore de La Martorana. Nuovi alberi presso il ponte che lo ricorda, a Palermo

Venerdì 20 febbraio, alle ore 15,00,  sul sito monumentale del Ponte Ammiraglio, lato Corso dei Mille, si è svolta  la manifestazione della donazione di n. 10 alberi di arancio amaro, cultura arborea tipica del periodo arabo,  alla città di Palermo da parte del Rotary club Palermo Agorà, presieduto dall’avv. Domenico Cuccia, e di quello di Palermo Nord, presieduto dalla prof.ssa  Agata Caruso. 

Erano presenti il Sindaco, l’  Assessore comunale al Verde, prof. Francesco Maria Raimondi, il Soprintendente ai beni culturali dott.ssa Maria Elena  Volpes ed altri rappresentanti delle Istituzioni. Nel corso della manifestazione si è proceduto alla piantumazione simbolica di un albero.
L’iniziativa, avviata su proposta  dell’architetto Giuseppe Dragotta, past president del club Palermo Agorà e funzionario della Soprintendenza ai beni culturali, si inserisce nell’ambito della valorizzazione del monumento che dovrebbe far parte dell’Itinerario arabo normanno riconosciuto dall’Unesco e costituisce un esempio di sinergia tra l’attività dei club service e le pubbliche Amministrazioni.  
La manifestazione si doveva svolgere il 23 febbraio, in occasione dell’anniversario del Rotary day, ma è stata anticipata al 20 per assicurare la  presenza dei rappresentanti istituzionali.



Nessun commento:

Posta un commento