StatCounter

sabato 31 gennaio 2015

Matteo Renzi. E' furbo o semplicemente intelligente ?

Matteo Renzi si è insediato a Palazzo Chigi da poco più di un anno. Ha attraversato passaggi ardui e pericolosi. Tanti politici di lungo corso erano da tempo appostati a caccia della volpe; l'occasione per  acciuffarla era prevista nell'occasione del rinnovo della carica del Presidente della Repubblica. Quale occasione più propizia per fargli la pelle? 
Proprio come era accaduto a Bersani due anni fa.
Quando nel passaggio delle primarie fu eletto segretario del PD aveva mostrato quella leggerezza che si coglie quando sembra che coraggio e speranza prevalgano sull’inerzia e sulla paura.
Adesso, in questo passaggio di rinnovo presidenziale al piacere della leggerezza molti italiani hanno potuto cogliere -in Renzi- il gusto dell’intelligenza.
Oggi, nelle telecronache televisive, è stato pure facile cogliere la falsa euforia di quelli che da settimane e mesi erano in attesa del suo scivolone, della sua  rovinosa caduta.
La rottura di tanti compagni di partito al Senato sulla legge elettorale preludeva al peggio proprio nell’appuntamento di oggi. Per Renzi era quasi impossibile evitare la tagliola.
O stava al losco “patto del Nazareno” e si rassegnava a fare il “compare” di Berlusconi, oppure saltava la maggioranza che lo tiene in piedi.

Tanti erano convinti che il tacchino fosse cotto, e mancasse solo di portarlo in tavola.
Poi la partita è entrata nel vivo e si è conclusa invece a favore di Renzi.
I cervelloni che raccontano ogni giorno la politica come sotterfugio, squallore, manovra, tradimenti apparivano spaesati e fuori gioco di fronte ad una azione motivata, razionale, condotta e conclusa in modo lineare, semplicemente con intelligenza.
Che piacere vedere tanti esperti del retroscena, furbi che più furbi non si può, privi di argomenti, costretti a buttare nel cestino le loro elucubrazioni.
Da oggi, gli italiani tutti sanno di avere a che fare con un Renzi che non ha solo volontà, coraggio e  fortuna; ma che ha anche molta intelligenza.
Viva l’Italia!

Nessun commento:

Posta un commento