StatCounter

giovedì 15 gennaio 2015

L'Osservatorio di Calogero Raviotta

A Contessa primato delle donne non solo nella cultura
Analizzando i dati in mio possesso su età, titoli di studio, attività economiche, presenza e impegno in istituzioni pubbliche e private, le donne a Contessa possono vantare un significativo primato sugli uomini.
Nelle scuole di Contessa (materna, elementare, media) tra il personale docente le donne sono molto più numerose degli uomini. Anche nell'Amministrazione comunale prevalgono le donne sugli uomini sia tra i dipendenti, di ruolo e non, sia tra i membri del Consiglio, invece nella Giunta Municipale prevalgono gli uomini (sindaco e tre assessori uomini ed un solo assessore donna).
Anche tra i laureati ed i diplomati contessioti, sia residenti sia emigrati, le donne sono più numerose degli uomini. Prevale il numero delle donne sugli uomini anche nella popolazione attualmente residente a Contessa Entellina.
Molto significativo in campo culturale è il numero dei contessioti  neolaureati nel 2014 (5 donne ed un uomo), per cui ritengo doveroso riportare di seguito alcuni dati di questi protagonisti della cultura, che si sono distinti per il loro interesse e impegno nello studio:
Tamara Magliocco, presso l'Università degli studi di Palermo (Facoltà di Scienze della Formazione), il 14 ottobre 2014 ha conseguito la Laurea triennale in esperto dei processi formativi ed educatore professionale, discutendo la tesi "Frontiere dell'identità e della memoria".
Debora Cusumano (residente a Sciacca ma figlia di genitori contessioti), presso l'Università Cà Foscari di Venezia (Dipartimento di scienze molecolari e nanosistemi - Facoltà di Chimica), l'otto novembre 2014 si è laureata in Chimica sostenendo la tesi "Speciazione di metalli in tracce nelle acque del mare di Ross (Antartide)".
Rossella Lo Iacono, presso L'Università di Palermo (Facoltà Scienze Geologiche), il 27 ottobre 2014 ha conseguito (110 e lode) la laurea triennale, discutendo la tesi "Aspetti  geomorfologici del rilievo Rocca Entella".
Presso l'Università degli Studi di Pisa   (Facoltà Scienze Politiche) Lala  Eliana Giovanna il 2 dicembre 2014 ha conseguito la Laurea Magistrale LM-87 in sociologia e politiche sociali (voto:110/110) discutendo la tesi "Parto anonimo e tutela del figlio di ignoti ".
Presso l'Università "Orientale" di Napoli (facoltà di studi Arabo-Islamici) Maria Lala ha conseguito la laurea in Scienze delle lingue, storia e cultura del Mediterraneo e dei Paesi Islamici il 22 ottobre 2014 (voto:108/110) discutendo la tesi " L'Islam e i diritti delle donne in Afghanistan".
Terranova Domenico si è laureato in Sacra Teologia (voto: 110 e lode), presso la Pontificia  Facoltà Teologica di Sicilia (Palermo) discutendo la tesi di laurea in Teologia Morale "Il concetto di persona in Teologia e la persona nell'etica di inizio vita".
A tutti i neolaureati le congratulazioni per la gratificante conclusione dei loro studi, con l'augurio anche di ottimi e ulteriori successi in campo professionale.

"Festa degli anziani" a Contessa e iniziative culturali e sociali per il 2015
L’ Amministrazione comunale anche quest’anno ha organizzato la "Festa degli anziani", che si è svolta sabato tre gennaio 2015. Come nelle passate edizione, nonostante il tempo poco clemente, numerosi sono stati i presenti (circa 150), che hanno trascorso una magnifica serata, allietati da canti, balli, tombolata con vari premi (oggetti personali, casalinghi, d'arredamento, ecc.)  e giochi vari, animati da maghi, illusionisti e imitatori.  Durante la serata è stato offerto un rinfresco (panini, arancini, pizze, ricotta, muffolette, ecc.)  ed un dono personale ad ogni anziano presente.
La serata si è conclusa con gli auguri di buon anno nuovo per l'intera comunità di Contessa,  espressa dagli amministratori comunali presenti (Sindaco, Assessori, Presidente del consiglio ed alcuni Consiglieri).
All'attuale Amministrazione comunale va riconosciuto il merito di aver organizzato nel 2014 altre iniziative sociali, culturali, ricreative con finalità anche di promozione turistica (Notte bianca, Sagra  del frumento, Giornata della cultura, ecc.), la cui realizzazione da alcuni cittadini non è considerata una priorità nell'attuale protrarsi della crisi generale, che condiziona pesantemente gli interventi degli enti pubblici (Stato, Regioni, Comuni).
Essendo all'inizio del nuovo anno e tenendo presente le risorse comunali finanziarie, professionali e materiali prevedibilmente disponibili, può  risultare utile e opportuno che gli Amministratori comunali definiscano, per l'intero anno 2015, un programma di iniziative sociali, culturali, ricreative e di promozione turistica, riorganizzando le strutture comunali già esistenti (Museo, Biblioteca, ufficio turistico, ecc.) e sollecitando la collaborazione delle istituzioni anche private già operanti a Contessa (Parrocchie, Scuola, Pro Loco, Associazione Culturale  "Nicolò  Chetta", Centro Culturale Parrocchiale, Associazione Vivere Slow, ecc.).
La collaborazione tra le predette strutture è stata finora occasionale e quindi poco produttiva. Un coordinamento nell'ambito dell'Assessorato alla Cultura, supportato da un Comitato di volontari potrebbe migliorare l'utilizzazione delle risorse disponibili nelle varie istituzioni (Comune, Parrocchie, Scuola, Associazioni).
In passato i tentativi di coordinamento delle varie Amministrazioni comunali (o di singoli assessori) non hanno avuto seguito o risultati significativi. Conoscendo la disponibilità e la sensibilità culturale degli attuali Amministratori comunali (sindaco, assessori e consiglieri), l'anno corrente può risultare il momento opportuno per realizzare qualcosa di concreto per la valorizzazione del patrimonio culturale locale, tenendo presente quanto già proposto nel 2014 in merito alla costituzione di un museo civico a Contessa.

 Calogero Raviotta

Nessun commento:

Posta un commento