StatCounter

lunedì 26 gennaio 2015

Imu terreni agricoli. Non esiste piu' il beneficio per le aree svantaggiate

Cosa e' cambiato rispetto al precedente decreto di fine Novembre, quello che pigliava a riferimento la localizzazione del Palazzo Municipale dei differenti comuni rispetto al livello del  mare ?
1) anzitutto la proroga del termine di pagamento; non piu' il 26 gennaio ma il 10 febbraio.
2) non solo proroga, però, perché il governo Renzo ha ammorbidito i requisiti per passare alla cassa. Rispetto ai 1.498 iniziali, adesso sono 3.456 i comuni esenti totalmente dal pagamento e altri 655 lo sono in maniera parziale. 
3) l'esenzione si applica a tutti i  terreni agricoli (e a quelli non coltivati) situati entro i territori dei comuni montani 
4) l'esenzione si applica -inoltre- ai terreni posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali e iscritti nella previdenza agricola, localizzanti nei Comuni classificati come parzialmente montani, così come riportato dall'elenco dei Comuni italiani predisposto dall'Istat. In questa fattispecie (parzialmente montani) rientra Contessa Entellina.

In buona sostanza è stato ripristinato per l'esenzione ai fini del pagamento dell'Imu sui terreni agricoli il concetto della cosiddetta "montagna legale" elaborato dall'Istat ai sensi della legge 991 del 1952, secondo cui almeno l'80% del territorio comunale deve essere posto a un'altezza maggiore di 600 metri, limite entro il quale è previsto il versamento dell'imposta.
 commercialisti e indurli a ... studiare.
Il governo Renzi nel recuperare il concetto di "montagna legale" non ha pero' ripristinato il  concetto di aree svantaggiate che fino a recentemente lo affiancava.

Dove sta l'incongruenza ?
Che i territori davvero montani di Contessa Entellina, quelli che stanno a 800/1000  metri dal livello del mare ( Gorgo, Serradamo,  Castagnola, Bufalo, Calatamauro), dal punto di vista legale sono stati assimilati ai terreni costieri.  Geografia e legge in contrasto !

Nessun commento:

Posta un commento